In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale (26 maggio-25 novembre 2018) ALPI è scelta tra le aziende costruttrici del primo Padiglione della Santa Sede “Vatican Chapels”, alla Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore.
Nell’ambito di questo progetto ALPI ha realizzato il Padiglione Asplund, degli architetti Francesco Magnani e Traudy Pelzel, concepito come preludio al Padiglione della Santa Sede che racchiude l’essenza del progetto attraverso l’architettura stessa dell’edificio, ispirata al lessico delle tradizionali costruzioni in legno scandinave, le Stavkirken, ed ospitando al suo interno un’esposizione di disegni originali di Gunnar Asplund per la “Cappella nel bosco”.
La struttura dell’architettura – lunga circa 11m e alta 8m – è delineata da una forma prismatica, simile a quella di un cristallo ed è interamente rivestita in legno ALPI. L’azienda ha sviluppato un materiale sperimentale utilizzato per il rivestimento esterno della costruzione realizzata con 9000 scandole in legno che si esaltano nell’organicità esterna dell’edificio; mentre l’interno è totalmente rivestito in legnoALPI Xilo 2.0 Striped White, sviluppato con l’aiuto di Piero Lissoni, ricreando un ambiente soffice ed intimo.