Dopo la berlina vista a Ginevra, Peugeot svela la versione Station Wagon di Nuova Peugeot 508 che sarà presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2018 e commercializzata in Europa a partire da gennaio 2019. La scelta di Peugeot è chiara e netta. Creare un oggetto del desiderio, sovvertire i codici stilistici tradizionali per presentarsi con uno stile atleticoe moderno, finora riservata ad alcuni costruttori alto di gamma. Con Nuova Peugeot 508 SW, il Brand conferma la sua crescita nel mercato ed arricchisce la sua gamma con un modello dalla linea e dalle prestazioni realmente avanzate. Una SW unica, dotata di una fortissima personalità e perfettamente centrata nel suo segmento di appartenenza.
La Casa del Leone ha sempre disegnato le Station Wagon partendo dalla carrozzeria berlina, anche la Nuova 508 SW mantiene tutte le caratteristiche stilistiche del design innovativo della berlina. Adotta un profilo molto dinamico grazie alle nuove proporzioni dei volumi. Grazie alla presenza di barre al tetto funzionali ben integrate nel design, l’auto è bassa quasi quanto la berlina (appena 1,42 m). Sono quasi 6 cm in meno della vettura della generazione precedente, garanzia di un’aerodinamica alquanto studiata, pur mantenendo uno spazio per la testa dei passeggeri posteriori adeguata al segmento di appartenenza. Nuova 508 SW si caratterizza per un profilo con linee tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente. Caratteristica unica per una Station Wagon di un costruttore generalista, le porte sono prive di cornici ai finestrini (frameless) e contribuiscono ad ottenere uno stile ancor più ricercato ed alto di gamma, quasi strizzando l’occhio al mondo dei coupé. I giochi e le sporgenze sono stati ridotti grazie ad una cura quasi ossessiva, gli pneumatici riempiono perfettamente i passaruota, l’antenna del tetto è stata eliminata (ora è integrata nel lunotto). L’andamento della carrozzeria è muscoloso ma anche molto filante, ispirandosi all’alto di gamma.
Il frontale, identico a quello della berlina, appare altrettanto innovativo. Con i proiettori Full LED e la firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti, Nuova PEUGEOT 508 SW sfoggia una personalità forte ed esclusiva, sottolineata dal Leone al centro della calandra e dal logo «508» sulla punta del cofano.
La vista posteriore suggerisce potenza e modernità con la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici Full LED tridimensionali derivati dalla berlina (in presenza di proiettori anteriori Full LED). Accesi giorno e notte con un’intensità adattativa, questi fari permettono una visione ad ampio raggio e ricercata dell’artiglio del Leone, ormai firma visiva tipica delle ultime realizzazioni della Casa. A questo si aggiungono i terminali di scarico cromati di diversa forma e tipologia a seconda delle versioni che completano un quadro stilistico molto dinamico e moderno.
L’accesso al bagagliaio avviene attraverso un pratico portellone (che può essere motorizzato e con apertura keyless), che esalta le caratteristiche che una station wagon moderna deve avere.
La soglia del bagagliaio è bassa e larga. La tendina copri bagagli rientrabile ad azionamento rapido offre una visibilità immediata di tutto il vano di carico. Quest’ultimo, che ha una capacità sotto la tendina di 530 litri, svela una forma regolare ed è completamente sfruttabile.
Oltre ad una reale praticità, il vano di carico ha finiture curate con una soglia in acciaio inox che agevola il carico dei bagagli. Può anche essere dotato di nervature in allumino sul pianale del baule ed una rete di fissaggio del carico che permette di suddividere efficacemente il bagagliaio in compartimenti.
Dalla sorella 3 volumi la Peugeot 508 SW riprende tutti i vari sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, visore a infrarossi, frenata d’emergenza, Full Park Assist e mantenitore di corsia. Tante tecnologie abbinabili a diversi tipi di motori, benzina e diesel. Della gamma fanno parte i 1.6 PureTech da 180 e 225 CV e i BlueHDi 1.5 da 130 CV e 2.0 da 160 e 180 CV. Tutti, escluso il 1.5 diesel, sono abbinati di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nel 2019 arriverà poi, come per la berlina, la versione ibrida plug-in con autonomia elettrica di circa 50 km.
Dotata del Peugeot i-Cockpit di nuova generazione e di un raggio di sterzata alquanto contenuto, è pronta per affrontare tutti i percorsi che un’auto di questa categoria è chiamata a percorrere: dalle strade extraurbane ai grandi tragitti autostradali, nessun percorso è mai banale a bordo di Nuova 508. Radicate nel DNA del Marchio, le eccellenti driving dynamics di Nuova Peugeot 508 SW permettono di godere di uno straordinario comportamento stradale che appaga alla guida e garantisce una sicurezza ed un controllo dell’auto elevatissimi. La sua progettazione incentrata sul raggiungimento di prestazioni al vertice, come sicurezza e comfort di altissimo livello, sono la promessa di una esperienza di guida davvero appagante.