Zanzibar: quando andare, villaggi e tutto sulle vacanze

Photo by Andre Abreu on Unsplash

Pubblicità

Situata nell’Oceano Indiano, Zanzibar è una delle località turistiche più rinomate, tra spiagge bianche, mare cristallino, e fondali fatti di coralli e pesci colorati, attrae ogni anno turisti da tutto il mondo. Zanzibar è un paradiso terrestre ancora relativamente incontaminato, un mondo a parte, e la meta perfetta per chi, per le proprie vacanze, cerca del vero e proprio relax. Interessati ad una vacanza a Zanzibar? Scopriamo insieme l’isola.

Meteo Zanzibar: quando andare

Quando andare a Zanzibar? Il clima è influenzato dalla sua prossimità all’Equatore. Il clima è tropicale, e nel mese di agosto le temperature oscillano tra il 20 e i 29 gradi, mentre a febbraio (il mese più caldo) oscillano tra i 23 e i 33. Dato che il clima di Zanzibar è costantemente caldo e soleggiato, il mare risulta caldo e ideale per i bagni durante tutto l’anno. Importante ricordarsi, però, della stagione delle piogge, particolarmente intensa: tra marzo e maggio le precipitazioni sono intense, con alluvioni ad aprile. Altri mesi piovosi sono novembre e dicembre. I mesi asciutti, invece, sono quelli ideali per le vacanze: febbraio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre.

Leggi anche: Mali: Bamako, dove si trova, bandiera e indicazioni per viaggiare

Dove si trova Zanzibar e come arrivare

Zanzibar si trova in Tanzania, ma fa parte di un arcipelago a sé stante che riunisce due isole maggiori, Unguja e Pemba, oltre che tante piccole isole minori. Zanzibar si trova a 40 km circa dalle coste dell’Africa continentale, ed è collocata appena sotto l’equatore.

Zanzibar è collegata per mare con la vicina Dar es Salaam, dalla quale si può arrivare dall’Italia e da tante località europee. Inoltre, anche Zanzibar stessa ha uno scalo aereo, l’Aeroporto Internazionale Abeid Amani Karume, raggiungibile dall’Italia con voli indiretti.

Zanzibar: mappa e spiagge

zanzibar
Zanzibar mappa. Fonte immagine: Expert Africa

 

Leggi anche: Seychelles: le isole, quando andare, mappa e consigli di viaggio

Quali sono le spiagge da visitare a Zanzibar? Con l’aiuto di una mappa e di qualche consiglio, è facile scovare i tanti tesori che le isole hanno da offrire, cominciando da Unguja, l’isola principale:

  • Prison Island si trova di fronte a Stone Town, ed è una piccola lingua di sabbia. L’acqua è cristallina, l’ideale per praticare snorkeling, la sabbia è bianca e fine, e le palme completano il paesaggio tropicale. L’unico inconveniente, è la presenza della bassa marea: può capitare che si ritiri. Indossate scarpe da mare o infradito: il fondale diventa facilmente melmoso.
  • La spiaggia di Dongwe si trova sulla costa orientale. È una spiaggia tranquilla, circondata da verde, con poca confusione, sabbia bianca e fine e mare stupendo.
  • La spiaggia di Nungwi si trova a nord, ed è davvero stupenda, con sabbia bianca e fine e tantissime palme. Non particolarmente tranquilla, è famosa per i locali notturni e per l’ambiente giovane.
  • Kendwa è una spiaggia ambia e bianchissima, che non risente del fenomeno delle maree e permette di fare il bagno in qualunque momento. Perfetta per le immersioni, permette di incontrare un’affascinante vita sottomarina fatta di pesci, tartarughe e stelle marine.
  • Paje è una spiaggia lunghissima, bianchissima e tranquilla, perfetta anche per delle romantiche e rilassanti passeggiate serali.
  • Jambiani è lunga chilometri. Il mare è azzurro e la sabbia fatta di bianca fine è costeggiata da alberi da cocco. Su questa spiaggia vengono sotterrati i Maviko ya Kamumbi, cumuli realizzati con gusci si cocco che verranno usati per ricavare le fibre utilizzate per fare le corde.

 

Zanzibar villaggi

A Zanzibar, i villaggi e i resort sono tantissimi, perfetti per delle vacanze nel più assoluto relax. Ci sono tanti resort di lusso, e c’è da dire che si tratta di una meta piuttosto costosa, ma si possono trovare buone offerte per Zanzibar tutto l’anno. I villaggi si trovano spesso sulla spiaggia, a volte si affacciano su spiagge remote e intime, perfette per staccarsi da tutto e godersi la pace. I villaggi sono organizzatissimi, e attenti alla propria offerta: ci sono piscine, palestre, campi da calcetto, corsi di acquagym e animazione, escursioni e tour di ogni tipo.

Fonti: SiViaggia, PaesiOnLine, Alpitour

Vedi anche: Formentera: hotel, spiagge e tutto quello che c’è da sapere

- Pubblicità -
PubblicitÃ