Il 25 ottobre parte il live show di X Factor 2018, in onda, per 8 serate, dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su Sky On Demand e sul digitale terrestre, al canale 311 o 11.
La 12esima edizione del talent show di Sky, prodotto da Fremantle, entra nel vivo e porta sul suo palco 12 nuovi talenti divisi in 4 squadre: Fedez – il veterano al tavolo dei giudici – guiderà gli Over, Mara Maionchi – la regina della discografia italiana – sarà invece il capitano degli Under Uomini mentre il rocker Manuel Agnelli sarà il mentore delle Under Donne e Lodo Guenzi farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice titolare della categoria Gruppi.
In ogni live le sfide si faranno sempre più insidiose e i quattro giudici sanno che d’ora in poi anche il più piccolo errore potrebbe pregiudicare la vittoria. L’obiettivo per tutti è quello di arrivare sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dove si terrà la finalissima tra i 4 migliori artisti di questa edizione.
A tenere le fila dello show, per l’ottavo anno consecutivo, Alessandro Cattelan. Le 7 puntate di Selezioni hanno ottenuto un ascolto medio ogni giovedì di 1 milione 220 mila spettatori e, nei sette giorni, di 4 milioni 130 mila spettatori medi. Ogni giovedì, inoltre, X Factor è stato il programma d’intrattenimento più commentato sui social network.
X Factor 2018, Squadre e concorrenti
La scelta dei 12 protagonisti di questa edizione è stata lunga e difficile. Sono stati oltre 40.000 gli aspiranti concorrenti che si sono presentati ai casting e le voci e le interpretazioni quest’anno si sono rivelate ancora più particolari e mature.
I giudici, alla guida delle proprie squadre, saranno impegnati a scegliere il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi. Ciascuno dei quali sarà affiancato, anche in questa edizione, dai rispettivi producer musicali, con i quali curerà le scelte e le assegnazioni, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.
A supportare Fedez con i suoi Over ci sarà anche quest’anno il producer Fausto Cogliati. Il rapper ha scelto per la sua squadra Matteo Costanzo, il produttore che da anni lavora per altri musicisti e che ha finalmente scelto di diventare protagonista della propria musica; Naomi, che al Bootcamp ha conquistato una standing ovation con il brano di Christina Aguilera Ain’t No Other Man e Renza Castelli, che ha confermato di essere una delle concorrenti più raffinate della sua categoria con una cover acustica di Mad About You degli Hooverphonic.
Mara Maionchi alla guida degli Under Uomini affronta con determinazione la gara, affiancata dal producer Ioska Versari e con in squadra Leo Gassmann, diciannovenne romano, nipote e figlio d’arte, che al Bootcamp si è visto tributare una standing ovation per la sua interpretazione di Kurt Cobain di Brunori Sas; il crooner sedicenne Emanuele Bertelli, a cui piace accompagnare la sua voce black”al pianoforte, e il rapper campano Anastasio, che ama scrivere i suoi testi e ha impressionato giudici e pubblico con una originale reinterpretazione di Generale di Francesco De Gregori.
Manuel Agnelli lavorerà, affiancato dal producer Big Fish (Massimiliano Dagani), con le Under Donne: Martina Attili, la cantautrice sedicenne autrice di Cherofobia, il brano che ha presentato alle audizioni sulla paura di essere felici, e che invece per il Bootcamp ha scelto di esibirsi con una cover complessa, Life on Mars?”del leggendario David Bowie; la giovanissima Luna che alle audizioni ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, cantando e rappando al pianoforte sulle note di un mash up tra Bang Bang di Nancy Sinatra e la canzone omonima di Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj. Al Bootcamp ha invece scatenato il pubblico con la sua cover di Black Widow di Rita Ora feat. Iggy Azalea. Infine Sherol Dos Santos la ventunenne di origini capoverdiane che ha prima sbalordito i giudici con una cover di And I Am Telling You I’m Not Going”di Jennifer Hudson, tratta dal musical Dreamgirls, e ha poi cantato Listen di Beyoncé.
Lodo Guenzi può contare sull’aiuto del producer Fabio Gargiulo per lavorare con Gruppi: i Red Bricks Foundation, la band influenzata dal rock e il pop inglesi degli anni ‘90/’00; i Seveso Casino Palace, che al Bootcamp hanno entusiasmato i giudici e fatto alzare in piedi il pubblico con I Miss The Misery degli Halestorm; e il trio iraniano BowLand, la band che “disegna” con i suoni e che al Bootcamp ha cantato Maybe Tomorrow”degli Stereophonics conquistando tutti.
La direzione musicale, per tutte le categorie, è di Fabrizio Ferraguzzo. Le vocal coach sono Paola Folli e Silvia Smaniotto, affiancate anche quest’anno dalla english vocal coach Caterina Speranza.
X Factor 2018 Lo show di Simone Ferrari
Novità dell’edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari. Il 31enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (“Wondrous Wind”, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d’Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), nella quale ricopre il ruolo di director of creative Department e direttore creativo.
Per Ferrari ogni creazione ha origine dalla musica, elemento fondante della sua creatività e per la quale nutre un rispetto quasi religioso. L’obiettivo del nuovo direttore artistico è quello di mischiare i diversi linguaggi performativi per realizzare quadri che assumono forma davanti all’occhio dello spettatore. I concorrenti sono protagonisti e fulcro di quanto accade sulla scena. Sul palco di X Factor prenderanno vita veri e propri mondi plasmati per esaltare le unicità di ciascuno degli artisti. Le tecnologie saranno al servizio dello show, invisibili nella propria complessità ma fortemente caratterizzanti nella loro espressione. Lo spazio sarà mutevole e avvolgente come mai prima d’ora, mentre il light design diventerà vera e propria architettura di luce, creando volumi effimeri che si stagliano sul palco, avvolgendo la performance.
Con Simone Ferrari lavora una squadra creativa dal talento dirompente: Aaron Sillis coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da FKA twigs a Paul McCartney; Nicolò Cerioni, stylist di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Jovanotti, Laura Pausini, Emma; Carolina Stamerra Grassi direttore creativo dell’area grafica di X Factor e, infine, Lorenzo de Nicola, che riveste il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno allo straordinario team di professionisti che ha contribuito in questi anni a rendere X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca e il light designer Ivan Pierri.
X Factor 2018, ospiti delle punate live
Anche quest’anno il palco di X Factor ospiterà grandi protagonisti della musica nazionale ed internazionale: si comincia dai Måneskin che risalgono sul palco che li ha visti affermarsi, dove presenteranno il singolo Torna a casa, disco d’oro in sole due settimane, che anticipa il nuovo album in uscita Il ballo della vita. Grande attesa anche per l’ospite internazionale della prima puntata: la pop star Rita Ora che pubblicherà il prossimo 23 novembre il suo secondo album, Phoenix. Per la prima volta Sting partecipa ad un talent show italiano portando sul palco di X Factor il suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale.
I due artisti presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo Gotta Get Back My Baby, tratto dal fortunato album 44/876, scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti.
Ci sarà anche la Dark Polo Gang: i protagonisti dello Strafactor, autori del tormentone British e oggi in radio con il nuovo singolo Cambiare Adesso, hanno da poco pubblicato l’album Trap Lovers, andato subito in vetta alla classifica. Non poteva mancare Fedez che svestirà i panni del giudice per salire sul palco e presentare il suo ultimo lavoro. Ritorno a casa anche per Enrico Nigiotti che canterà il nuovo singolo Complici featuring Gianna Nannini, primo brano estratto dal suo disco di inediti Cenerentola uscito lo scorso 14 settembre, che presenterà in 3 anteprime live: a Milano (3 dicembre), Livorno (5 dicembre) e Roma (10 dicembre). Attesissimi i Subsonica che hanno appena pubblicato il loro ottavo album dal titolo “8” e da dicembre saranno in tour in Europa, in Italia da febbraio.
Jonas Blue, l’hitmaker del momento, arriva per presentare l’attesissimo “BLUE”, il suo nuovo album in uscita il 9 novembre. Insieme a lui anche Liam Payne, per la primissima volta in Italia, con cui performerà sul palco di X Factor “Polaroid”, il singolo attualmente in rotazione radiofonica e che sta scalando le classifiche di tutto il mondo. In arrivo anche altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la finalissima che si terrà al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.
X Factor Arena
Quest’anno, a far da cornice allo show sarà un teatro ancora più grande: l’area per le performance raggiunge la superficie record di 800 metriquadri calpestabili con venti chilometri di cavi. Uno show tecnologico, interattivo, con 16 camere HD. Il segno distintivo di questa edizione è la mobilità del pavimento grazie a un sistema di 4 pedane motorizzate da 8 metri ciascuna. Tra le novità di quest’anno c’è anche il mediaserver D3 per la gestione e la sincronizzazione di tutti i contributi video con le automazioni.
Confermata l’incredibile Robycam che attraversa il teatro, un’attrezzatura cinematografica di altissimo livello. L’impianto luci vanta un numero di teste mobili superiore a qualunque show italiano. Può utilizzare, infatti, ben 4 strutture in grado di cambiare posizione grazie all’utilizzo di 20 motori Kynesis, trasformando completamente l’aspetto del palco e regalando una più ampia potenzialità creativa. Sono presenti, inoltre, più di 767 fasci luminosi in grado di realizzare delle vere “architetture” di luce. Completano l’attrezzatura 2mila metri di scenoluminoso dinamico in controcampo, la cui finalità è quella di abbattere la dimensione 2D dei Led per invadere l’intero palco.
STRAFACTOR
Al via dal 25 ottobre anche la fase live di Strafactor che quest’anno si preannuncia essere la guerra dei due mondi: grandi talenti che hanno contribuito alla storia del talent più stravagante che c’è, contro le giovani promesse del futuro in una sfida che decreterà il vincitore definitivo.
Una gara agguerritissima tra vecchia e nuova scuola, che vedrà contrapposti da un lato i nuovi concorrenti selezionati dalla DARK POLO GANG e dall’altro i 5 “Big” delle edizioni precedenti capitanati da ELIO e PUPO. Al timone dello Strafactor, per il 4° anno consecutivo, la conduttrice televisiva e radiofonica DANIELA COLLU. Immancabile anche la presenza e la simpatia dell’inossidabile Dumitru Dragoi.
La competizione si svolgerà con un meccanismo simile ai Bootcamp di X Factor: sul palco ci saranno cinque sedie occupate da altrettanti Big. Ogni sera, due di loro saranno sfidati da due nuovi talenti selezionati dalla Gang, che decideranno i campioni da insidiare. Al termine di ogni duello, il pubblico, votando da casa, stabilirà chi far sedere sulle sedie: se confermare il Big o se dare spazio a un nuovo arrivato. Nell’eventualità che nel corso delle varie puntate tutti e cinque i Big vengano via via eliminati, Elio e Pupo avranno la facoltà di richiamare altri due concorrenti del passato da mettere in gara. In ogni puntata i giudici di Strafactor saranno affiancati da un quarto giudice “guest”
X FACTOR DAILY
Da venerdì 19 ottobre alle 19.40 è partito X Factor Daily che ha visto il debutto alla conduzione di BENJI&FEDE, il duo pop più amato dalle nuove generazioni, che accompagnerà i concorrenti lungo tutto il loro percorso fino alla finale del Mediolanum Forum, confrontandosi con loro e sostenendoli in un viaggio di cui conoscono bene le incognite e le sfide.
Altra novità di questa edizione è che i concorrenti vivranno un rapporto più stretto con il pubblico: ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fans attraverso i commenti e i messaggi.
Un racconto in soggettiva che darà al pubblico un’ulteriore possibilità per scoprire il dietro le quinte dello show: le prove, i brani assegnati e la vita quotidiana nel loft saranno raccontati per la prima volta dai protagonisti, che potranno così far sentire la loro voce non solo sul palco e nel daily ma anche in rete.
Dal lunedì al venerdì sarà possibile seguire i protagonisti nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni nel loft, nelle sale prove e in teatro. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell’eliminato. In onda dal 27 ottobre, ogni sabato alle 19.40 su Sky Uno.
LE NOVITÀ DELL’APP X FACTOR 2018
Dal 19 ottobre: Area ‘Talenti’: la sezione ospita i profili dei talenti associati ai giudici e alle relative categorie. Dalla 1ª Puntata Live: Area ‘VOTO’: per votare tutti i concorrenti in gara a X Factor e StraFactor
Dopo la 1ª Puntata Live: Area ‘Ascolta’: la sezione viene aggiornata con il flusso radio XF On Air (si aggiunge a XF Story) che includerà tutti i brani delle puntate live, resi disponibili dopo l’onair.
Per la FINALE:
Area ‘Immergiti’: sezione che ospiterà ‘XF Clap’ oltre alla sezione ‘XF a 360’. ‘XF a 360’ offrirà lo streaming in real time a 360 della puntata finale di X Factor che andrà in simulcast su l’account FB di XF e di Sky Uno
Coming soon: Scaricando o aggiornando l’App s’installerà all’interno del proprio device la KEYBOARD X Factor che permetterà di usare gli XF Emoji per chattare con i propri amici
I 5 CANALI DI VOTO DI X FACTOR E STRAFACTOR
Le modalità di voto per l’edizione 2018 sono 5 e tutte gratuite:
- sito WEB: sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)
- Twitter: con messaggio diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia”
- App XF 2018: Per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID o FB o TW
- Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o FB o TW dall’App X Factor 2018
- Decoder Sky: se connessi a Internet usando il tasto verde del telecomando
SPONSOR E PARTNER
Main sponsor di questa dodicesima edizione di X Factor è Intesa Sanpaolo che per il terzo anno consecutivo avrà questo ruolo. Tra le novità di quest’anno, a prolungare l’emozione televisiva saranno gli appuntamenti settimanali con Benji&Fede che, ogni venerdì, dalla sede milanese di piazza Cordusio, registreranno una “puntata speciale” in onda su Sky Uno il sabato in compagnia di uno dei concorrenti. I fan appassionati potranno partecipare previa registrazione su palco.it, la piattaforma multimediale del gruppo Intesa Sanpaolo. Novità anche nell’esclusivo format Social Factor di Intesa Sanpaolo #Sharingmusic, “la social invasion” della casa da parte di web influencer, gruppi di ascolto e clienti titolari di XME Conto, per commentare in diretta le puntate e interagire sui canali social di Intesa Sanpaolo Giovani.
Official & technical partner sono: Old Wild West, Swatch, Opel, Amazon, Mac Cosmetic, Lindt, Marlù Gioielli, Coca-Cola, Wella, Yamaha Music Europe e Warner Bros Entertainment Italia.
RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, è anche quest’anno Media Partner del programma. Non solo la fase live, anche le audizioni di X Factor sono state supportate dal partner radiofonico che ha raccolto le voci, le emozioni e i sogni di coloro che hanno partecipato alle diverse fasi di selezione.
Spotify è Official Streaming Music del talent show. X Factor avrà così il suo canale ufficiale con le playlist dei giudici e di Alessandro Cattelan. Al termine di ogni puntata Live, sarà anche possibile ascoltare le cover e gli inediti.
Rolling Stone è Official Press Reporter dell’edizione 2018 di X Factor: il punto di riferimento imprescindibile per la pop culture contemporanea seguirà costantemente attraverso il suo sito e i suoi seguitissimi social tutte le tappe dello show con interviste e approfondimenti.