X Factor 2018 ascolti alle stelle

X FACTOR 2018: 1 milione 243 mila spettatori medi per il quarto live, Sky Uno terzo canale tra il pubblico 15-54 anni con l’8,73%

La quarta puntata live di X Factor 2018, il talent show prodotto da Fremantle, è stata vista ieri su Sky Uno/+1 da 1.243.044 spettatori medi, con 2.314.728 spettatori unici. Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno è stato il settimo canale nazionale sul totale individui con una share del 5,43%, e il terzo canale tra il pubblico 15-54 anni con il 8,73% di share e il canale più visto della piattaforma. Il picco di share è stato del 7,52% registrato alle 23.47 al termine del Tilt che ha sancito l’eliminazione dei Seveso Casino Palace, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 21.55 con 1.364.321 spettatori subito dopo l’esibizione di Martina Attili, concorrente della squadra di Manuel Agnelli.

Ospite d’eccezione della puntata è stata Germaine Acogny, madre della danza africana e ambasciatrice della sua terra sui più importanti palchi del mondo, protagonista di una performance realizzata con Aaron Sillis, coreografo dello show con la direzione artistica di Simone Ferrari, che ha mescolato musica e danza fino a farle fondere insieme in un linguaggio universale capace di abbattere barriere linguistiche e culturali. La Acogny sarà tra i protagonisti di Dance – Perchè balliamo, nuova serie di Sky Arts Production Hub (su Sky Arte dal 19 marzo). 

A seguire, la quarta puntata live dello Strafactor, condotto da Daniela Collu con la nuova giuria composta da Elio, Pupo e Dark Polo Gang, da mezzanotte su Sky Uno, è stato visto in media da327.494 spettatori.

X Factor 2018, i numeri

Record di voti per una puntata live di X Factor: ieri sera per la quarta puntata live sono stati ben 8 milioni 300 mila voti, +86% rispetto alla quarta puntata live del 2017. Si tratta del maggior numero di voti raccolto da una puntata live, quasi alla pari con il dato della scorsa finale (8,5 milioni).

Nei sette giorni, la terza puntata live di X Factor è stata vista nel complesso su Sky da 2 milioni 45 mila spettatori medi (+2% rispetto al 2017). Se si aggiungono anche gli spettatori di TV8, il totale arriva a 2 milioni 821 mila spettatori medi.

Anche sui social network non si ferma il successo di XF12, che anche ieri è stato il programma tv più commentato della giornata con 604.700 interazioni complessive, con il 77% delle interazioni generate su Instagram.

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 11.365 citazioni è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani alle 23.00 di ieri sera fino alle prime ore di questa mattina. In trending topic durante la notte anche Seveso, Sherol, Leo Gassman e Bowland. (Fonte Nielsen/Trends24).