Sentire o leggere delle frasi simpatiche durante la giornata può migliorare l’umore. Sì, perché le giornate sono spesso lunghe e faticose, irte di ostacoli e di nervosismi e leggere magari una frase simpatica che ci arriva sul nostro telefonino, o sentirla dire in metropolitana da uno sconosciuto, può dare sollievo alla giornata appena trascorsa o che deve ancora iniziare.
Che siano frasi del buongiorno o della buonanotte, che sia il momento degli auguri di compleanno o per augurare un felice matrimonio, le frasi simpatiche fanno sempre piacere, sia per chi le manda, sia per chi le riceve.
Frasi simpatiche compleanno
Nessuno vuole sentirsi dimenticato il giorno del proprio compleanno e ricevere delle frasi simpatiche, scritte magari a mano all’interno di un bigliettino, non può che fare piacere: prima di tutto perché la persona che ha scritto ciò ci ha pensati, e poi perché vuole farci sentire su di morale (specie se poi gli anni da compiere iniziano ad essere parecchi).
- Impossibile dirvi la ia età, cambia tutto il tempo (Alphonse Allais)
- L’età non è importante a meno che tu non sia un formaggio (Barbara Johnson)
- Le donne chiedono l’impossibile: bisogna dimenticare la loro età, ma ricordare sempre il loro compleanno (Karl Farkas)
- Quando mia moglie mi fa un regalo di compleanno, io provo due sorprese: prima per il regalo e poi perché devo pagarlo (Maurice Donnay)
- Le feste di compleanno sono funerali a rate, con la partecipazione del defunto ancora in vita (Gerald Dunkl)
- Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta (Bob Hope)
Leggi anche, Frasi sulla vita: sfumature su cui riflettere
Frasi buongiorno simpatiche
Il buongiorno si vede dal mattino, e con una buona frase e un sorriso il proverbio potrebbe avverarsi. Perché iniziare la giornata con una frase simpatica può essere un valore aggiunto, un motivo in più per iniziare con dello sprint e con più ottimismo.
- Ogni giorno quando mi alzo do un’occhiata alla lista di Forbes delle persone più ricche in America. Se non faccio parte della lista, vado a lavorare (Robert Orben)
- Mi sveglio la mattina ed afferro il giornale. Se il mio nome non è nella pagina dei necrologi, mi alzo (Benjamin Franklin)
- La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è quella di essere di buon umore (Voltaire)
- Io te lo direi anche Buongiorno, ma per saperlo con certezza dovrei aspettare stasera (Anonimo)
- Ma quelli che scrivono buongiorno mondo, lo anno che dall’altra parte della Terra è notte? (Anonimo)
Frasi buonanotte simpatiche
Come per il buongiorno, perché non regalare un sorriso a qualcuno prima di addormentarsi? Andare a letto con il sorriso aiuta a dormire sereni e tranquilli, a ridurre al minimo i pensieri e pensare alle meravigliosa giornata che ci aspetta il giorno seguente.
- Sono così bravo a dormire che posso farlo ad occhi chiusi (Anonimo)
- Poi arriverà il momento che ti sentirai forte, fortissimo, in grado di spaccare il mondo… ma niente, ti sarai già messo il pigiama (Anonimo)
- Ero indecisa se andare a correre o andare a dormire. Ho trovato un compromesso: sono andata a dormire di corsa (Anonimo)
Frasi simpatiche matrimonio
A seconda dei punti di vista, il matrimonio può essere fonte di gioie oppure no. Ma una parola giusta, specie se si è invitati ad un matrimonio, a maggior ragione se si è uno degli amici più stretti della coppia o un testimone, delle frasi simpatiche possono aiutare a drammatizzare l’atmosfera, a renderla meno seriosa e solenne, facendola diventare più divertente e di compagnia.
- Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi! (Oscar Wilde)
- Sposati: se trovi una buona moglie sarai felice, se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo (Socrate)
- Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita( (George Byron)
- Tutti i matrimoni sono felici. È cercare di vivere insieme dopo che causa i problemi. (Shelley Winters)
- Giudico il matrimonio uno scambio di cattivi umori di giorno e di cattivi odori di notte (Guy de Maupassant)
- Lo sposo non deve vedere il vestito della sposa prima del matrimonio, perché porta sfortuna. Sapete che cosa porta ancora più fortuna? Sposarsi. (Hank Moody)
- In un buon matrimonio ciascuno dei due nomina l’altro custode della sua solitudine(Riner Maria Rilke)
Frasi simpatiche sull’amicizia
Gli amici si contano sulle dita una mano, e quelle vere durano in eterno. Eppure anche l’amicizia riserba qualche fattore divertente che solo delle ottime frasi sarebbero in grado di raccontare.
- Il momento in cui nasce l’amicizia è quello in cui una persona dice ad un’altra: “anche tu, pensavo di essere l’unico”. (C.S. Lewis)
- Gli amici sono come i soldi, più facile farli che conservarli (Samuel Butler)
- Un buon amico ti aiuterà a trasferirti. Ma un migliore amico ti aiuterà a trasferire un corpo morto. (Jim Hayes)
- I veri amici non si giudicano a vicenda, essi giudicano insieme le altre persone. (Emilie Saint-Genis)
Frasi di Natale simpatiche
Natale è alle porte, bisogna scrivere dei biglietti di auguri e spesso non si sa cosa dire o scrivere, andando a finire che ci si appella ai soliti auguri comuni o a frasi più solenni. Ecco, allora, qualche esempio per rendere il Natale una festa più allegra.
- Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mia madre mi portò a vederlo in un grande magazzino e lui mi chiese l’autografo. (Shirley Temple)
- Babbo Natale indossa un abito rosso, deve essere un comunista. E una barba e capelli lunghi, deve essere un pacifista. Chissà cosa c’è in quella pipa che sta fumando? (Arlo Guthrie)
- Se quest’anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo (Henry Youngman)
- Per il settimo anno di seguito mia suocera è venuta da noi a Natale. Quest’anno abbiamo deciso di cambiare. La faremo entrare. (Les Dawson)
Fonti: aforisticamente, frasicelebri, shakespeareinitaly