È tempo di bilanci per Scirocco H, azienda specializzata nell’ideazione e realizzazione di termoarredi e una delle prime realtà a produrre lo scaldasalviette in Italia. Il 2018 ha visto una buona crescita del fatturato trainato soprattutto dal mercato italiano e dai prodotti iconici Snake, Tiffany e Graffe.
Snake, il termoarredo in acciaio dall’inconfondibile forma a serpentina è, infatti, il radiatore di Scirocco H più richiesto al mondo. Incontrastato in Italia, è ben distribuito in tutte le regioni dello stivale, con una crescita di richieste costante di anno in anno.
Nel Bel Paese lo segue a breve distanza Tiffany, il radiatore totalmente in ghisa e dalle grandi valvole ottonate, che in quest’anno ha registrato un aumento di acquisti grazie anche alla creazione della nuova collezione Style&Soul, di cui fa parte insieme a altri quattro nuovi radiatori in ghisa (Roi Soleil, Brera, Brera_R e Urban).
Si difende bene, ed è ai piedi del podio dei radiatori preferiti, anche Graffe, lo scaldasalviette dalla forma a clip che si ispira agli anni del pop, che si posiziona alle spalle dei primi due, anche lui con un leggero incremento rispetto all’anno precedente.
A sorpresa anche alle Isole Canarie lo apprezzano, mentre nella Spagna continentale sono Mikado e Winter (foto in apertura) a contendersi lo scettro di corpo scaldante prediletto, spartendosi a metà il mercato della penisola iberica.
Merita una menzione speciale l’outsider New Dress che è letteralmente volato fino alle lande più lontane, lo troviamo, infatti, in Nuova Zelanda e Taiwan, dove fa bella figura installato nel living di due appartamenti a Aukland e Taipei.