La grande personalità della collezione Fiftysix di Vacheron Constantin

Pubblicità

Fondata nel 1755, Vacheron Constantin è la più antica Manifattura ginevrina. La Maison orologiera scrive una nuova pagina della sua storia presentando la nuova collezione FIFTYSIX®: una tappa importante, perché questa linea inedita, ispirata a uno storico segnatempo realizzato da Vacheron Constantin nel 1956, imprime un impulso di modernità che apre il mondo dell’Alta Orologeria a tutti gli appassionati. 

Il suo nome e la sua data evocano un modello iconico presentato nel 1956: la referenza 6073. Il segnatempo Fiftysix attinge alla ricchezza espressiva che all’epoca caratterizzava il design di Vacheron Constantin e si distingue per le sue forme, in particolare per le anse, che rappresentano ciascuna un braccio della croce di Malta, simbolo della Manifattura.  

Seld winding
Fiftysix
4600E/000A-B442

Il nuovo modello Fiftysix si presenta con cassa di 40 mm in acciaio o in oro rosa ed è dotato di un nuovo movimento meccanico a carica automatica, il calibro 1326, con riserva di carica di 48 ore. Questo orologio, con massa oscillante scheletrata in oro 22 carati a forma di croce di Malta, indica le ore, i minuti e i secondi al centro, è dotato di finestrella del datario e del dispositivo di arresto dei secondi. 

Le finiture del movimento – Côtes de Genèveperlage e molatura a spirale – sono visibili attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro. L’alternanza dei numeri arabi e degli indici delle ore in oro ravviva il quadrante monocromatico con il doppio effetto opalino-soleil: grigio nella versione in acciaio o argentato nella versione in oro rosa. Le lancette delle ore e dei minuti e gli indici a bastone in oro sono rivestiti di materiale luminescente. 

Questo segnatempo è dotato di cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante in acciaio o fibbia ad ardiglione in oro, a seconda della versione, a forma di mezza croce di Malta. C’è una grande affinità, nell’ispirazione e nella sostanza, tra il modello 6073 presentato nel 1956 e il FIFTYSIX® del 2018, che reinterpreta in chiave contemporanea numerose caratteristiche degli orologi degli anni ’50. 

www.vacheron-constantin.com

- Pubblicità -
Pubblicità