La Collezione Eccellenze Italiane di Cora Parquet, pone l’industrializzazione al servizio dell’artigianalità creando il parquet d’Autore, con 14 finiture, ognuna battezzata con il nome di un grande artista classico: Palladio, Tintoretto, Canaletto, Canova, Tiepolo, Pigafetta, Veronese, Tiziano, Bellini, Marco Polo, Petrarca, Giorgione, Mantegna e Vivaldi, per rappresentare la palette colori più attuale, dal bianco crema al naturale, dal fumè marrone-grigio al grigio fino ad arrivare ai toni cupi e affascinanti del marrone, quasi nero. La gamma cromatica è il frutto di un’attenta ricerca delle tonalità di tendenza, continuamente implementata per garantire la compatibilità con i colori di moda, così come i nomi “Fashion” e “Casual” adottati per la scelta del tipo di materiale avvicina sempre di più il prodotto a una realtà sartoriale tipica del mondo della moda, nel quale un legno più ricco di nodi assume pregio perché “in voga”.
Eccellenze italiane, nel nome una dichiarazione di intenti, è uno strumento al servizio del progettista per l’elaborazione di idee sempre attuali e audaci, grazie all’ampiezza della gamma cromatica e la disponibilità di formati diversi: spina italiana a 90°, spina ungherese a 45°, maxi listone, formato Fabbrica 4.0, tassello e tavola. Formato, finiture, lavorazione e scelta della materia prima portano così a centinaia di combinazioni diverse che possono essere mescolate fra loro per raggiungere traguardi estetici di estrema variabilità.
Questa Collezione, in Rovere Europeo prefinito a 2-3 strati, è lavorata con una spazzolatura atta a esaltare la sua tridimensionalità e creare una superficie irregolare al tatto. A richiesta, è possibile ottenere altre textures attraverso lavorazioni come il taglio-sega manuale, la piallatura e la stondatura con piallatura. Tutte le finiture sono microbisellate sui quattro lati. Dal punto di vista tecnico il parquet è trattato con una speciale vernice denominata HC “high care Corà”: una protezione igienizzante dello strato nobile con particelle agli ioni d’argento per creare una barriera naturale contro i nemici dell’igiene, garantendo salubrità e benessere indoor.