Per nove anni, Chanel ha preso la residenza anche nella stazione sciistica di Courchevel invitando gli amanti dell’inverno nella sua boutique effimera. Con una superficie di 160m2, distribuita su due livelli, l’arredamento di questo spazio si rinnova ogni anno, ispirandosi alle collezioni che presenta: le collezioni Autunno-Inverno 2018/19 Ready-to-Wear e 2018/19 Cruise, per poi dare spazio alla pre-collezione Ready-to-Wear 2019 Primavera-Estate.
Per questa nona stagione, la boutique ha dato a se stessa un ingresso maestoso: le lettere di CHANEL sono posizionate all’esterno come sculture di grandi dimensioni. Ognuna, realizzata in metallo nero laccato perforato è alta 1,2 metri e si illumina di LED quando cala la notte. All’interno, nero, bianco, tweed, quilt e linee grafiche si uniscono per diffondere una versione condensata dell’identità CHANEL. Una nota calda di rosso color bronzo trova la sua origine nelle sagome della collezione Cruise 2018/19. Nel più puro dei bianchi, le pareti sono coperte da un’ampia linea nera con un effetto strutturato, disegnato a livello degli occhi. Un vero e proprio filo conduttore presente in tutto l’arredamento, visibile dall’esterno, gioca con le ombre e la luce, amplificando la prospettiva bicolore e la profondità dello spazio.
Il centro della boutique accoglie un monolite bianco dipinto con questa stessa linea nera: qui si trovano gli orologi, i gioielli e occhiali da sole. Verso la parte posteriore della boutique, una scala in ferro battuto laccato nero trae ispirazione dalle scale storiche al 31 rue Cambon a Parigi. Il pavimento alterna il parquet con il tappeto nero. Qua e là, sgabelli in raso rosso e ottoman, a strisce come top di un marinaio bianco e nero, richiamano alcune sagome della collezione Cruise. Courchevel boutique di Chanel sarà aperta sino a fine aprile 2019.