Sull’amore si sono scritte tantissime parole ed ogni autore ha il suo modo di esprimere il proprio sentimento. Eppure questi aforismi sull’amore possono essere universali, e fare parte di esperienze condivise.
Non ha caso, talvolta queste frasi vengono prese in prestito perché aiutano ad esprimere al meglio un sentimento, un’emozione che non si riuscirebbe a dire in altre parole.
Ecco, allora, gli aforismi più belli sui diversi stati dell’amore, da quello perduto a quello eterno.
Aforismi sull’amore perduto
Perdere un amore è sempre un momento triste, il cuore si spacca in mille pezzi e sembra che non sia più possibile rimetterlo insieme. Sono molti gli autori che hanno cercato di raccontare la fine di un rapporto e del suo significato più intimo.
Ecco gli aforismi più espressivi sull’amore perduto:
- L’inizio è dolce, assurdo, felice. L’intreccio pieno di buona volontà, forte e carico di tensioni. La fine, una lacerazione. (Nuria Barrios)
- Per un po’ forse continuerò a urlare il tuo nome a me stesso, nel cuore. Ma alla fine la ferita si cicatrizzerà. (David Grosmann)
- Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. (Eugenio Montale) - Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito. (Marilyn Monroe)
- Pensare che non l’ho, sentire che l’ho perduta. Sentire la notte immensa, più immensa senza di lei. (Pablo Neruda)
- Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore. (George Eliot)
- Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione. (Marcel Proust)
- In quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte… Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché… ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento. (Elena Ferrante)
- Perché è la perdita la misura dell’amore? (Jeanette Winterson)
Aforismi sull’amore vero
Alzi la mano chi non ha mai pensato (o sognato), nemmeno per una volta, di voler incontrare il vero amore, colui o colei con cui vivere per il resto della vita e formare una famiglia. Ecco alcuni aforismi che trattano l’amore vero:
- Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)
- L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi. (Aristotele)
- L’amore: una sospensione del tempo, una rivoluzione. Sentire che il tempo per come l’hai conosciuto non esiste più. (Jonas Hassen Khemiri)
- Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. (Khalil Gibran)
- Oh l’amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo. (Victor Hugo)
- L’amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione. (Rabindranath Tagore)
- Sarai stanco amore, perché è tutto il giorno che cammini nella mia testa.William Shakespeare
- Ogni amore, è fatta di sacrifici nascosti, gesti che l’altro non conosce subito, e che a volte non conoscerà mai direttamente. (Jonah Lynch)
Aforismi sull’amore in inglese
Chi adora esprimere i propri sentimenti utilizzando delle frasi in lingua inglese, una lingua che facilmente masticabile, ecco degli aforismi sull’amore in inglese, adatti anche per comporre degli stati da pubblicare sui social o per un tatuaggio ad effetto:
- There is only one happiness in this life, to love and be loved. (George Sand)
- Love is the only force capable of transforming an enemy into a friend. (Martin Luther King Jr.)
- Men always want to be a woman’s first love – women like to be a man’s last romance. (Oscar Wilde)
- Life without love is like a tree without blossoms or fruit. (Khalil Gibran)
- Love is an irresistible desire to be irresistibly desired. (Robert Frost)
- Love takes off masks that we fear we cannot live without and know we cannot live within. (James Baldwin)
- If you would be loved, love, and be loveable. (Benjamin Franklin)
- Be worthy love, and love will come. (Louisa May Alcott)
- True love stories never have endings. (Richard Bach)
- Love and compassion are necessities, not luxuries. Without them humanity cannot survive. (Dalai Lama)
Aforisimi sull’amore ritrovato
Tra i sentimento che un essere umano può vivere in maniera profonda, è incontrare di nuovo un amore che si pensava perduto. Amarsi, perdersi e ritrovarsi per volersi bene ancora, ecco qualche aforisma sull’amore ritrovato:
- Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)
- Ci si abbraccia per ritrovarsi interi. (Alda Merini)
- E mi ritrovo ad ogni mio ritorno. (Guido Gozzano)
- Anche se uno riesce a fuggire da una gabbia, non finirà col ritrovarsi in un’altra, solo più grande? (Haruki Murakami)
- Perdersi è un modo pericoloso per ritrovarsi. (Clarisse Lispector)
- A volte, ci sono delle simpatie così forti che, incontrandosi per la prima volta, sembra di ritrovarsi. (Alfred de Musset)
- Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare, e motivi per restare. (Dalai Lama)
Aforismi sull’amore non corrisposto
Chi non è mai stato innamorato, o infatuato di una persona senza essere corrisposto? Amare senza ottenere lo stesso sentimento in cambio è difficile, soprattutto da accettare, indipendentemente dall’età anagrafica. Tanti autori hanno cercato di esprimere questo sentimento di amore non corrisposto:
- Conosce l’amore solo chi ama senza speranza. (Friedrich Schiller)
- Con le donne che non ci amano, come con i “dispersi”, sapere che non si ha più nulla da sperare non impedisce di continuare ad attendere. (Marcel Proust)
- L’amore perdona tutto, tranne una cosa, quella di non essere amato. (Jean-Baptiste Henri Lacordaire)
- Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto. (Maksim Gorkij)
- Quando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre. (Sylvia Plath)
- La vita è troppo corta per sprecarla a inseguire un amore impossibile. (Henri-Frédéric Amiel)
- L’amore non corrisposto è l’unico che resiste al passare del tempo: siamo fedeli soltanto a coloro che non hanno voluto amarci. (Mauro Parrini)
- Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel Garcia Marquez)
- E non era una stupida, sapeva quel che voleva.
Solamente, voleva delle cose impossibili. (Cesare Pavese) - Bruciare di desiderio e tacere è la punizione più grande che possiamo infliggere a noi stessi. (Federico García Lorca)
- Nelle infatuazioni a senso unico l’oggetto del nostro amore si limita a negarci il suo. Ci toglie qualcosa che ci aveva dato soltanto nella nostra immaginazione. (Massimo Gramellini)
- L’amore è più bello quando è impossibile, l’amore più assoluto non è mai reciproco. (Frédéric Beigbeder)
- L’amore non corrisposto è la maledizione infinita di un cuore solitario. (Christina Westover)
Aforismi sull’amore eterno
Ah, l’amore! Quello vero, quello eterno, quello che ci fa camminare ad un metro da terra, immaginando già a come sarà condividere tutta la vita con la persona che fa sentire il proprio amato immortale. Ecco, allora, qualche aforisma sull’amore eterno e infrangibile:
- Si ama eternamente tutto ciò che non si può avere. (Jules Renard)
- Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. Alle donne piace tanto
Rovinano qualunque storia d’amore cercando di farla durare per sempre. (Oscar Wilde) - L’amore non può dire che: − Per sempre. (Ugo Bernasconi)
- L’amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell’eternità. (Aldous Huxley)
- L’amore nasce dal desiderio improvviso di rendere eterno il passeggero. (Ramon Gomez de la Serna)
- Niente potrà mai separare il nostro amore prima che ci avvolga la morte segnata. (Apollonio Rodi)
- L’amore dura per sempre. Sono i protagonisti a cambiare. (Guido Rojetti)
- Vieni, rendiamo immortale l’amore, tu ed io. (Herbert Trench)
Fonti: aforismimania, frasimania, aforisticamente