Non può esserci miglior modo di esprimere il proprio sentimento tramite degli aforismi sull’amicizia, un rapporto profondo ed esclusivo che esiste tra poche persone e da tante viene invidiato.
Definire l’amicizia a volte è difficile e alcune frasi possono essere d’aiuto per potersi esprimere al meglio verso l’altro o per poter capire quale sia il reale valore di questo sentimento universale.
Ecco, allora, i migliori aforismi sull’amicizia.
Aforismi sull’amicizia
Ah, gli amici! Senza l’amicizia non si andrebbe da nessuna parte, la vita sarebbe probabilmente vuota. Ecco qualche aforisma sull’amicizia e il suo profondo valore:
- Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)
- Sono gli amici che puoi chiamare alle quattro del mattino, quelli che contano. (Marlene Dietrich)
- Quando due amici si comprendono completamente, le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee. (Lao Tzu)
- L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica”. (C.S. Lewis)
- Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo. (Anaïs Nin)
- Tutti sentono quello che dici. Gli amici ascoltano quello che dici. I veri amici ascoltano quello che tu NON dici. (D.M. Band)
- L’amicizia è… quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli. (C.S. Lewis)
- Alcune persone si rifugiano in chiesa; altre nella poesia; io nei miei amici. (Virginia Woolf)
Amicizia: aforismi
Molti autori hanno provato ad esprimere la profondità di un sentimento come quello dell’amicizia, cercando di porre attenzione alle sfumature salienti. Ecco qualche esempio:
- Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine de Saint-Exupery)
- Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo. (Marco Tullio Cicerone)
- Alcune amicizie sono fatte a mano, la maggior parte in serie. (Dino Basili)
- Nella vita è importante avere un amico che sia, a un tempo, specchio e ombra. Lo specchio non mente e l’ombra non si allontana. (Fabrizio Caramagna)
- L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali)
- Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso. (Frances Ward Weller)
Aforismi amicizia vera
“Chi trova un amico, trova un tesoro” diceva un tale, e non può esserci affermazione più vera. L’amicizia, quella vera, è unica e indistruttibile, capace di andare contro tutti gli ostacoli e di non subire incrinature per nulla al mondo.
- Ricorda chi c’era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene. (Marilyn Monroe)
- Non esistono buoni o cattivi amici, esistono solo amici, persone che hanno costruito la loro casa nel tuo cuore. (Stephen King)
- La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)
- Gli amici importanti sono quelli che possono essere chiamati alle 4 del mattino. (Marlene Dietrich)
- Essere onesto può non farti avere tanti amici, ma ti farà avere quelli giusti. (John Lennon)
- La condivisione di una gioia, non la partecipazione al dolore, fa di un uomo un vero amico. (Friedrich Nietzsche)
- La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio. (Rabindranah Tagore)
- I veri amici ti pugnalano di fronte. (Oscar Wilde)
- La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)
Aforismi amicizia falsa
Una delle sensazioni più brutte che un essere umano possa sperimentare, è sentirsi pugnalati da una di quelle persone che si considerava amica. Ecco come alcuni autori hanno espresso il proprio pensiero a riguardo:
- La cattiva sorte ci mostra chi non sono i veri amici. (Aristotele)
- Con il tempo si scopre tutto: le bugie più nascoste, le ragioni più evidenti, gli amici più falsi. (Nicholas Brunettini)
- Mi chiedo se, un amico falso sia mai stato veramente un amico. La falsità degli amici è tagliente come un’arma e fa male, troppo male. (Stephen Littleword)
- Il mondo è pieno di falsi amici, di furbi e di ipocriti dalle maschere graziose. (Henri-Frédéric Amiel)
- Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole. (Carlo Dossi)
- L’amicizia è in bocca a tanti ma nel cuore di pochi. (Livia Cassemiro)
- Il successo vi farà acquisire falsi amici e veri nemici. (Madre Teresa di Calcutta)
- Sono sicuro che se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri, non ci sarebbero quattro amici al mondo. (Blaise Pascal)
Aforismi sull’amicizia vera
Sull’amicizia sono state scritte fiumi di parole che hanno cercato di dare un senso a questo rapporto. Ma nel caso specifico di un’amicizia vera, non tutti gli autori sono riusciti esprimerne il cuore. Ecco qualche aforisma incentrato sull’amicizia vera:
- Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia. (Hermann Hesse)
- Un amico è qualcuno che vede dentro di te e tuttavia si gode la vista. (Wilma Askinas)
- L’essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all’altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò che si è veramente. (R.Benson)
- Non esiste niente che non farei per coloro che sono davvero miei amici. non ho la capacità di amare con le mezze misure, non è nella mia natura. (Jane Austen)
- Gli amici sono come i meloni; devo spiegarti perché? per trovarne uno buono devi provarne cento.
(Claude Mermet)
Aforismi sull’amicizia falsa
Chi non mi vuole, non mi merita. Proverbio vecchio, quanto veritiero. A volte si dà il proprio cuore a delle persone che non lo meritano e, anzi, lo gettano via con noncuranza. Rimanere feriti è inevitabile, ma ci si può affidare a qualche aforisma per drammatizzare ed imparare la lezione:
- I veri amici vedono i tuoi errori e te li fanno notare, i falsi amici li vedono allo stesso modo ma li fanno notare agli altri. (Anonimo)
- L’amico è colui che non si comporta in modo meschino con noi. (Francesco Alberoni)
- Chi trova un amico trova un tesoro. Chi trova un tesoro se ne fotte dell’amico. (Ivan Della Mea)
- La cosa utile dell’avversità è che ci serve a distinguere i falsi amici dai veri amici. (Auguste de Labouïsse-Rochefort)
- Oggi gli amici non vanno più di moda. Gli uomini sono uniti solo dall’interesse: l’amicizia non è che un nome. (Destouches)
- Il più spregevole degli uomini: il falso amico per interesse. (Axel Oxenstiern)
Fonti: aforisticamente, shakespeareinitaly