Il matrimonio da favola, dietro le quinte del lavoro di Denis Reggie

Foto di © Denis Reggie

Pubblicità

Denis Reggie è considerato il miglior fotografo di matrimoni al mondo. Ha trasformato lo stile e il criterio artistico che si nasconde dietro alla realizzazione di album fotografici per il giorno più bello nella vita di due innamorati con un solo scatto diventato leggendario. La sua fotografia di John Kennedy, Jr. che bacia la mano della sua sposa Carolyn Bessette è accreditata dal Wall Street Journal come l’immagine spartiacque che ha trasformato la fotografia di matrimonio per sempre ed è stata salutata dai redattori come “la più famosa fotografia di matrimonio della storia.” Così l’industria delle immagini da matrimonio è cambiata completamente, adottando uno stile di reportage naturale, ridefinendo il fotogiornalismo da matrimonio.

“Ho iniziato a scattare foto ai matrimoni negli anni ’70, quando la fotografia di matrimonio ricordava molto quel periodo in cui l’arte parlava di imitazione della vita, si trattava di plastici. Abbiamo visto spose che guardavano mazzi di fiori, sposi che sollevavano le spose e doppie esposizioni. Erano immagini che erano create esclusivamente dal fotografo. Mi avvicino alle mie foto di nozze in silenzio, senza pianificazione e senza interagire troppo. Penso che spesso sono riuscito a fermare nella foto grandi momenti, e non dimentico mai che dovrebbe trattarsi del soggetto – non sono io a suggerire, mettere in scena, organizzare o coreografare”. Racconta lo stesso Denis Reggie a Vogue.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis Reggie (@denisreggie) in data:

Le sue fotografie sono state richieste dallo Smithsonian Institution e fanno ora parte delle collezioni permanenti del National Museum of American History e della National Portrait Gallery di Washington. Reggie dirige e invia la sua squadra di élite di allievi e protetti alle cerimonie che gli vengono affidate, ma solo dopo un periodo minimo di 12 anni di studio “sul campo” al suo fianco.

Le sue immagini distintive e spontanee sono apparse sulla copertina della rivista LIFE e sono state nominate in “Photographs of the Year” da People, LIFE, Time e Newsweek tra le altre pubblicazioni. È stato più volte ospite nello show Today di NBC ed è stato addirittura ospite di Oprah! La sua fotografia di Oprah Winfrey con Jacqueline Kennedy Onassis è stata anche messa sotto i riflettori in un episodio di Oprah’s Favorite Things. È stato intervistato e pubblicato su Entertainment Tonight, VH-1, E! Entertainment Television, CNN e Fox in nazionale e trasmissioni internazionali. Un profilo di un artista internazionale, dunque, di grande richiamo, che con grande passione porta avanti quella che è stata la sua rivoluzione artistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis Reggie (@denisreggie) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis Reggie (@denisreggie) in data:

- Pubblicità -
PubblicitÃ