Le iconiche sculture di Jeff Koons a Milano

Pubblicità

La Galleria Deodato Arte ospita dal 16 settembre, in anteprima per l’Italia, le iconiche opere di Jeff Koons realizzate in nuove inedite colorazioni; si tratta dell’ultima e più recente produzione a tiratura limitata dell’artista, massimo esponente della poetica Neo-Pop americana.

In mostra, per una decina di giorni, i Balloon Animals Set, i Dogs e lo Split Rocker, ovvero alcune tra le più celebri opere dell’artista che ha saputo magistralmente estrapolare gli elementi essenziali dell’avanguardia e quelli della Pop Art. Si tratta di una serie dei celebri lavori di Koons, che che a maggio hanno frantumato un altro record: il suo rabbit in acciaio è stato infatti battuto all’asta da Christie’s a New York per 91,1 milioni di dollari, una cifra mai raggiunta prima da nessun artista vivente.

Balloon Animals Set, Dogs e Split Rocker, le opere di Jeff Koons alla Galleria Deodato Arte di Milano

Prodotti da una storica a manifattura di porcellana francese, Balloon Swan viene lanciato per la prima volta in Italia in color magenta, Balloon Rabbit nella versione viola e Balloon Monkey in arancio.

Balloon Swan: Koons trasforma un semplice palloncino annodato a forma di cigno in una porcellana riflettente di color magenta. Il cigno è un soggetto al quale l’artista è particolarmente affezionato, essendo il primo realizzato in ceramica quando aveva solo 9 anni. Come lo stesso artista sottolinea: “Baloon Swan armonizza l’energia sessuale”.

Balloon Rabbit: ispirato a un palloncino a forma di coniglio, l’originale Baloon Rabbit è una scultura alta 4 metri di tre tonnellate di peso. Presentato oggi nella nuance viola, anche il soggetto del coniglio affonda le sue radici nell’infanzia dell’artista, cresciuto in una comunità rurale della Pennsylvania.

Balloon Monkey: la scimmia, da oggi disponibile anche in arancione, oltre che in blu, magenta, rosso e giallo, diventa nell’opera di Koons la rappresentazione di una figra allegorica capace di esprimere temi universali e talvolta contrapposti, come la ricerca del piacere, la sessualità e l’innocenza.

In mostra da Deodato Arte, per una notte, anche l’acclamato Balloon Dog nelle tre versioni magenta, giallo e arancione e lo Split Rocker, che rappresenta la testa di una sedia a dondolo per bambini. Un ibrido, metà pony e metà dinosauro, dal quale escono le maniglie per reggersi.

Leggi anche: Training Humans, il riconoscimento facciale in mostra ad Osservatorio Prada

- Pubblicità -
Pubblicità