Circo Maximo Experience, la storia del Circo Massimo in realtà aumentata

Pubblicità

Per tutto il mese di settembre, in orario serale, torna Circo Maximo Experience, la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, il Circo Massimo.

Un progetto che fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale, ed è promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura e realizzato da GS NET Italia e Inglobe Technologies. La direzione scientifica è a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Circo Maximo Experience, 40 minuti di realtà aumentata e virtuale per ripercorrere la storia del Circo Massimo

La visita immersiva, della durata di circa 40 minuti, è itinerante e si sviluppa all’interno dell’area archeologica su un percorso di 8 punti di osservazione utilizzando specifici visori, i quali dopo ogni uso vengono sanificati e imbustati. Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19, è previsto inoltre l’ingresso contingentato all’area (max 7-8 persone ogni 15 minuti), il distanziamento fisico interpersonale e la misurazione della temperatura con termoscanner.

Accompagnato dalle voci di Claudio Santamaria e Iaia Forte, e grazie alla realtà aumentata e virtuale, il visitatore si ritrova totalmente circondato dalla storia del sito archeologico. Un minuzioso lavoro di ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche lungo tutte le fasi storiche del Circo Maximo: dalla prima e semplice costruzione in legno, ai fasti dell’età imperiale, dal medioevo fino ai primi decenni del ’900.

Durante la passeggiata notturna vedrà, gradualmente, l’antica Valle Murcia arricchirsi di costruzioni, si passeggerà nel Circo tra le botteghe del tempo, assistendo a una emozionante corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimenti di carri, fino a restare senza fiato di fronte all’imponente Arco di Tito alto circa venti metri, ricostruito in realtà aumentata e in scala reale davanti ai propri occhi.

Leggi anche: PER GIOCO, 700 GIOCATTOLI ANTICHI IN MOSTRA A ROMA

- Pubblicità -
PubblicitÃ