Caravaggio. Il contemporaneo, la mostra al MART

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – MART presenta fino al 14 febbraio 2021 l’attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo;  un’appuntamento che offre ai visitatori l’opportunità di contemplare il Seppellimento di santa Lucia, la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Un dialogo inedito tra l’opera originale del Merisi e una sua copia contemporanea realizzata appositamente per la mostra trentina, con tecnologie all’avanguardia. Un percorso che mette in luce l’attualità spirituale di Caravaggioanche grazie al confronto con una selezione di opere e fotografie contemporanee.

Caravaggio mostra MART Rovereto
Caravaggio, “Seppellimento di santa Lucia” (dettaglio), 1608 ca, Fondo Edifici di Culto, Ministero dell’Interno

Caravaggio. Il contemporaneo; l’attualità spirituale nell’opera del grande maestro del Seicento

Nel 1608 Caravaggio, condannato a decapitazione e in fuga da Roma, evade da Malta e giunge a Siracusa. Qui realizza il Seppellimento di santa Lucia per l’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel luogo dove, secondo la tradizione, la santa fu martirizzata. La scena sembra collocata negli ambienti sotterranei e bui delle note latomie sottostanti la Chiesa, nelle quali si trova il sepolcro della martire. Si tratta di un Caravaggio ormai maturo, ossessionato dall’idea della decapitazione, maestro nella regia di composizioni articolate in dipinti sempre più silenti e spirituali.

Nell’esposizione del Mart il capolavoro di Caravaggio si sdoppia: come in un gioco di specchi, le opere esposte sono due. Una è l’originale, l’altra una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione. La fedeltà della riproduzione è tale da “ingannare anche l’occhio più esperto” assicura Vittorio Sgarbi – presidente del Mart di Rovereto. Il “vero” Seppellimento sarà esposto al Mart fino al 4 dicembre, poi farà ritorno a Siracusa dove è atteso per i festeggiamenti della Patrona della città, il 13 dicembre.

Caravaggio mostra MART Rovereto
Alberto Burri, Ferro SP, 1961, Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Su concessione del Ministero per I Beni Culturali e Ambientali e del Turismo

Seguendo liaisons concettuali, il Mart propone poi un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell’Informale italiano: Alberto Burri. In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell’artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini.

Oltre ai nuclei tematici rappresentati da questi accostamenti, la mostra ha due opere-sipario: una di Hermann Nitsch, proveniente dalle Collezioni del Mart, e una di Margherita Manzelli. Infine, ad accogliere i visitatori nel Foyer di ingresso, è esposto un dipinto di Andrea Facco ispirato alla Decollazione di san Giovanni Battista di Caravaggio.