Couture-Suture, il foulard dell’Anemone di Daphné

Esperienze di vita s’incontrano al Lyceé de la Mode Les Côteaux di Cannes “Suturare”. Espressione di etica e unione transculturale per avvicinare due lembi di una ferita. L’Anemone è l’espressione simbolica di sutura in questo progetto ricco di significato che ha portato alla luce l’estrema sensibilità dei giovani delle tre classi moda-abbigliamento Les Côteaux.

Con l’inizio dell’autunno c’è stato il primo di una serie di incontri, gli studenti hanno condiviso pensieri e riflessioni di speranza con le ospiti Catherine Bertrand e Caroline Mondine, sopravvissute agli attentati di Parigi e Nizza. Un progetto messaggio di pace, il cui portavoce è il foulard dell’Anemone DAPHNÉ creato in ricordo delle vittime dell’attentato di Nizza, per accorciare le distanze, coinvolgendo gli studenti e le professoresse del Les Côteaux che, attraverso la loro competenza li guideranno nella realizzazione di creazioni moda. Nato in collaborazione con l’AfVT (Associazione francese delle Vittime del Terrorismo), in memoria di Valeria Solesin (vittima italiana dell’attentato del Bataclan) la cui mamma, Luciana Milani, è stata coinvolta grazie alla scrittrice imperiese Raffaella Ranise.

Couture-suture ha l’obiettivo di dimostrare che l’impegno contro il terrorismo è transculturale e può essere promosso anche attraverso il lavoro artigiano e la pratica professionale etica come quella sostenuta da DAPHNÉ Sanremo.

www.daphne.it

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it