Per secoli la donna è stata musa ispiratrice di poeti, scrittori, cantanti. Per molti, lo è ancora oggi. La donna simboleggia non solo l’amore, ma anche la vita e soprattutto la forza, una forza che troppo spesso è costretta a trovare dentro di sé per proteggersi dal male della vita e soprattutto dalle violenze, verbali e fisiche, che ogni giorno è costretta a subire. Da molti anni il 25 novembre si celebra una giornata che nessuno avrebbe voluto istituire, la Giornata contro la violenza sulle donne, ma che serve per trasmettere messaggi importanti: la donna, allo stesso dell’uomo, va trattata come un fiore e, soprattutto, per far sapere a tutte le vittime che non sono sole e che ci sarà sempre qualcuno ad aiutarle.
Ecco dunque che in così tanti anni di amore e dolce stil novo ma anche di cambiamenti culturali che hanno portato anche ombre oscure difficili da scacciare, sono tante, tantissime le frasi sulle donne, da quelle che ne celebrano la bellezza fino a quelle contro la violenza sulle donne, sia pronunciate da figure femminili, sia da uomini.
Frasi sulle donne
Marylin Monroe, Audrey Hepburn, Oriana Fallaci, Alda Merini, e moltissime altre hanno sicuramente detto tante bellissime frasi sulle donne e la loro bellezza. Ma noi abbiamo voluto riportarvi anche tantissime dette da uomini che forse, proprio perché non sono donne e per il momento che viviamo, sono ancora più belle.
- Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto “G” è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo. (Isabel Allende)
- Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha. (Marilyn Monroe)
- Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per venire giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile. (Charlotte Witton)
- Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. (Alessandro Baricco)
- Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane… (Gabriele D’Annunzio)
- La donna è la rovina dell’uomo ma resta il fatto che l’uomo senza la donna è rovinato. (Marilyn Monroe)
- Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. (Coco Chanel)
- Date a una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo. (Marilyn Monroe)
- Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne. (Maria Callas)
- Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)
- Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà. (Charlotte Brontë)
- Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione. (Marilyn Monroe)
- Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. (Oriana Fallaci)
- Gli uomini perdonano e dimenticano, mentre le donne perdonano e basta. (Philippe Gerfaut)
- Le donne sostengono la metà del cielo. (Mao Zedong)
- Non si nasce donne: si diventa. (Simone de Beauvoir)
Leggi anche: Poesie d’amore per lei
Frasi contro la violenza sulle donne
Tante, troppe le notizie che si sentono sulla violenza di donne, e chissà quante che invece neanche si sentono. Il 25 novembre si celebra una giornata tutta dedicata a queste donne, la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata per non dimenticare che la figura femminile vale e merita di essere tratta come un fiore e non di subire continuamente violenze, verbali e fisiche che sempre più avvengono da persone di fiducia e vicine. Tante le donne, ma anche uomini che si sono esposti con frasi contro la violenza sulle donne.
- La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
- La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse
essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale…
un po’ più in basso del braccio
per essere protetta e dal lato del
cuore per essere Amata. (William Shakespeare) - L’abisso di errori in cui viviamo nei riguardi delle donne e dei rapporti con loro. Sì, signore, non mi riesce di parlar con calma di queste cose. (Lev Tolstoj, La sonata a Kreutzer)
- Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia. Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti? No. Ne abbiamo una sola. Non buttiamola via. (Luciana Littizzetto)
- Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna! (William Shakespeare)
- C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé… Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola. (Marilyn Monroe)
- Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te. (Anonimo)
- E’ mai esistito qualcuno così maltrattato, così vilipeso, così insultato, tanto crudelmente e ingiustamente calpestato come noi donne? (Jane Anger)
- Sogno un mondo in cui gli uomini non usano violenza sulle donne. E le donne non perdonano gli uomini che usano violenza su di loro. (Nicolabrunialti)
- Il più delle volte a ricorrere all’aggressione verbale o reale è proprio chi è in errore e non ha la possibilità di prevalere con la realtà dei fatti e la coerenza della logica. (Gianfranco Ravasi)
- Chi è violento con le parole è già un assassino: le parole sono le prime armi sempre a disposizione
per ferire e negare la vita di un altro. (Enzo Bianchi) - Violenza contro le donne è anche quando l’uomo dice frasi come “te la sei cercata” o “avete voluto la parità”. (Fabrizio Caramagna)
- Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande. (Anonimo)
- Fate attenzione anche a quegli uomini che vi vorrebbero come dicono loro, che dopo qualche tempo provano a cambiarvi, a manovrarvi. Attenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi. Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza. Non cercate di salvare chi non sa amare. Salvate voi stesse, piuttosto. (Susanna Casciani)
- Mi è capitato in una strada buia, di prendere il cellulare dalla borsa e fingere: “Sì, sto arrivando”. Ci si sente sempre un po’ prede, vittime potenziali, per il solo fatto di essere donne. (Miriam Leone)
- Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. (John Lennon)
- Scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione. Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo sull’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama MALE. Non è questo l’amore. Invece noi ci illudiamo di poter cambiare le cose, di poter correggere gli uomini maneschi, di riuscire a farli crescere anche quando gli si è bloccato lo sviluppo, e scalciano e urlano come bambini capricciosi. Solo che sono bambini alti uno e ottanta, con le spalle da gorilla e le mani che sembrano vanghe. Non illudiamoci mai, mai e poi mai, di poterli cambiare, o che possano cambiare per amore nostro. Anche se piangono come vitelli e dicono che non lo faranno più. Non caschiamoci e chiediamo aiuto il prima possibile. E se una figlia ha un fidanzato così, prendiamola, impacchettiamola e riportiamola a casa. (Luciana Littizzetto)
- Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne. Maya Angelou (Fonte alfemminile)
Frasi sulle donne forti e sulla forza delle donne
Oggi, più che mai, le donne devono essere forti e saperlo dimostrare in ogni campo, dal lavoro a, purtroppo, la famiglia. Ecco quindi alcune frasi sulle donne forti e sulla forza delle donne.
- La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente. (Eleanor Roosvelt)
- Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte… Forte non ci si nasce, lo si diventa… Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi… Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi…
(Gustav Klimt) - La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande. (Oriana Fallaci)
So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio. (Anna Frank) - Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza.
(Luna Del Grande)
Frasi sulle donne semplici, vere e folli
Tanti sono gli aggettivi che vengono spesso attribuiti alle donne, alcuni negativi, purtroppo, ma altri belli che riescono persino ad aiutarle ad avere ancora più fiducia e forza. Un esempio? Ecco le frasi sulle donne semplici, vere e folli.
- Essere bella e amata, è semplicemente essere femmina; essere brutta e sapersi fare amare, è essere una principessa.
(Jules Amédée Barbey Daurevilly) - La donna più complicata è più vicina alla natura dell’uomo più semplice.
(Rémy De Gourmont) - La donna vera inganna per il piacere. L’altra cerca il piacere per ingannare.
(Karl Kraus) - Soltanto le donne riescono a fingere quello che sono veramente.
(Tristan Bernard) - Il bello di una donna è che sa essere semplicemente straordinaria in ogni situazione, seppur nella sua grande fragilità.
(Stephen Littleword) - Le belle persone si distinguono, non si mettono in mostra. Semplicemente, si vestono ed escono. Chi può, le riconosce.
(Cesare Pavese)
Alda Merini frasi sulle donne
Tra le tante donne, Alda Merini è una delle femministe più amate e più odiate. La sua personalità era folle e o la si amava o la si odiava. Ma quando parlava di donne non si poteva che amarla. Ecco Alda Merini e le sue frasi sulle donne.
- È necessario che una donna lasci un segno di sé, della propria anima, ad un uomo perché, a fare l’amore siamo brave tutte! (Alda Merini)
- Non sono una donna addomesticabile.
- Il ruolo di casalinga-moglie-madre è il solo ruolo possibile per la donna ipotizzato come naturale, come l’essenza stessa del vivere femminile.
- “Nessun uomo può dire di non essere stato crocifisso almeno una volta a quel ramo di ulivo che è la donna.
- Siamo state amate e odiate,
adorate e rinnegate,
baciate e uccise,
solo perché donne. (Alda Merini)
Oscar Wilde frasi sulle donne
Non solo le donne ma anche gli uomini le amano e sanno anche parlarne bene! Un esempio? Beh, ecco le più belle frasi sulle donne di Oscar Wilde!
- Non bisognerebbe mai avere fiducia di una donna che non mente sulla sua reale età. Quando una donna è capace di quello, è capace di tutto. (Oscar Wilde)
- La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne solo adorate. (Oscar Wilde)
- La donna che non riesce a rendere affascinanti i suoi errori, è solo una femmina.
(Oscar Wilde) - Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)
- Piangere è per le donne semplici. Le belle donne vanno a fare shopping.
(Oscar Wilde) - Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. (Oscar Wilde)
Frasi sulla bellezza delle donne
La vera bellezza delle donne non è solo esteriore ma, anzi è soprattutto qualcosa che viene da dentro. E lo sanno le tantissime persone donne e uomini che hanno pronunciato le frasi sulla bellezza delle donne!
- La vera bellezza di una donna è riflessa nella sua anima.
(Audrey Hepburn) - La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore. (Audrey Hepburn)
- Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
(William Shakespeare) - Esiste una certa piacevolezza esteriore della donna che il gusto provinciale considera a torto come bellezza. E poi esiste la vera bellezza erotica della donna. E riconoscere questa bellezza a un semplice sguardo non è certo cosa da poco. È un’arte.
(Milan Kundera) - Non importa l’aspetto di una donna, se la verità e l’onestà sono scritte sul suo viso, lei sarà bellissima.
(Eleanor Roosevelt) - L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)
Frasi sull’amicizia tra donne
C’è chi crede che sia impossibile e chi, invece, pensa che sia più facile l’amicizia tra un maschio e una femmina. Ma in realtà, quando succede, non vi è nulla di meglio di due donne che si vogliono bene. Ecco qui quindi alcune delle frasi sull’amicizia tra donne!
- Le donne hanno spesso più buon senso degli uomini. Hanno meno pretese, sono meno impacciate dalle teorie, e giudicano le cose più dalla immediata e involontaria impressione, e quindi in modo più sincero e naturale. Non possono ragionare male, perché non ragionano affatto. Non pensano o parlano seguendo delle regole, e possiedono perciò in genere più eloquenza, spirito e buon senso, unendo i quali riescono in genere a governare i mariti. Il loro stile, quando scrivono alle loro amiche (e non per i librai), è migliore di quello di molti scrittori.
(William Hazlitt) - Una vera amica è quella che viene verso di te mentre tutti gli altri si allontanano.
(Walter Winchell) - Fatevi una sola amica, ma sceglietela con cura.
(Muriel Barbery) - Se mi freghi me la paghi, se freghi la mia migliore amica ti distruggo.
(Dalla Serie TV “Pretty Little Liars”) - L’amicizia di due donne comincia o finisce per essere un complotto contro una terza.
(Alphonse Karr)
Frasi sulla festa delle donne
Infine, l’importanza delle donne è tale che non poteva ovviamente non esserci una festa per celebrarla: l’8 marzo. Se dunque non sapete bene come festeggiarla, beh ecco alcune bellissime frasi di auguri sulla festa delle donne!
- Auguri a una donna, mamma e moglie meravigliosa. Buona festa delle donne!
- Auguri e felice festa della donna alla ragazza più dolce e bella che i miei occhi abbiano mai visto. Grazie di esistere!
- Tutto ciò che desidero in questa giornata speciale è che tu non smetta mai di sognare e non perda mai la speranza. Che tu possa sempre lottare per i tuoi diritti. Felice festa delle donne!
- La migliore medicina del mondo è il tuo abbraccio. Buona festa delle donne!
- Auguro a tutte le donne una felicissima festa. Siate sempre voi stesse!
- Non esiste al mondo creatura più raggiante e affascinante di te che con i tuoi dolci sorrisi, riscaldi i cuori dell’umanità. Buona festa delle donne!