Fondazione Adolfo Pini per Milano MuseoCity 2021

Foto di Polina Chistyakova da Pexels

In occasione della settimana di incontri ed eventi digitali promossa dal 2 al 7 marzo 2021 da Milano MuseoCity, la Fondazione Adolfo Pini è lieta di rinnovare la sua partecipazione con una serie di iniziative speciali, in programma dal 5 marzo 2021.

La prima iniziativa speciale, a cura di Rosanna Pavoni, è legata al progetto storiemilanesi.org, la piattaforma digitale di cui Fondazione Adolfo Pini è capofila e che racconta i protagonisti della cultura milanese attraverso le loro case, i loro studi e atelier. In linea con il tema di Museo City 2021, I Musei curano la città, da venerdì 5 marzo sui canali social della Fondazione, e degli altri 16 partner del circuito Storie Milanesi, sarà disponibile un video dal titolo Farmacopea Museale: la voce delle curatrici e dei curatori racconterà contro quale malattia il museo – il proprio museo, le opere, un’opera, una stanza, una finestra… – possono essere efficaci rimedi e con quale posologia.

L’altra serie di progetti promossa dalla Fondazione Pini è Innovazione e bellezza nella contemporaneità, a cura di Dalia Gallico, membro del CdA di Demhist Icom – commissione internazionale dedicata alla conservazione e gestione delle case museo – e della stessa Fondazione Adolfo Pini, dedicata alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale storico ed espositivo della Fondazione.

Primo appuntamento venerdì 5 marzo alle 15.00: in diretta su ZOOM (da fondazionepini.net) la Fondazione Pini ospiterà il Board Meeting di Demhist, in cui verranno definiti obiettivi e riflessioni della commissione internazionale, nel tentativo di dare una risposta alle chiusure dei luoghi della cultura causati dall’emergenza sanitaria, facendo della difficoltà uno stimolo con nuove soluzioni, idee e suggestioni.

Allo stesso tempo Innovazione e bellezza nella contemporaneità presenta due nuovi strumenti tecnologici che permettono di tenere aperte virtualmente le porte della casa museo di Adolfo Pini, avvicinando le nuove generazioni, migliorando i servizi di informazione, facendo conoscere la Fondazione non solo nel contesto locale, ma anche nazionale e internazionale: APP GUIDA e il TOUR VIRTUALE 3D DELLA FONDAZIONE.