Il brand americano U.S. Polo Assn. e la sostenibilità

Stiamo assistendo sempre più ad un cambio di rotta verso una moda sempre più ecofriendly responsably-sourced per rispondere alle nuove ed urgenti necessità ambientali: sono sempre di più i produttori che prendono coscienza dei danni dell’industria del fashion e che cercano soluzioni alternative per ridurre le proprie emissioni. Tra le aziende che in questo settore si sono impegnate maggiormente nella conversione green non si può non nominare U.S. Polo Assn., lo storico brand statunitense che supporta e promuove lo sport del polo. Il marchio di moda della United States Polo Association (USPA) è conscio delle problematiche ambientali e per questo motivo, con l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta per le generazioni future, ha investito molto nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per ridurre il proprio impatto basandosi sui principi della sostenibilità: riduci, riutilizza, ricicla. Dunque, i materiali della nuova collezione vengono prodotti utilizzando un minor quantitativo di acqua, usando plastiche riciclabili e sostituendo i solventi chimici dannosi con alcuni meno inquinanti. Inoltre, il 2021 rappresenta un anno di svolta per la policy ambientale dell’azienda americana: in occasione della Giornata della Terra (22 aprile), che quest’anno festeggia i suoi 51 anni, U.S. Polo Assn. lancerà la campagna USPA Life per sensibilizzare maggiormente il pubblico e l’industria della moda sulle tematiche di sostenibilità e tutela ambientale.

Rappresentando al meglio la filosofia sostenibile del marchio, la sneaker Vega 141 è il fiore all’occhiello della campagna USPA Life per la collezione footwear Primavera-Estate 2021 di U.S. polo Assn.. Infatti, per rivestire parte della tomaia di questo modello è stato introdotto l’innovativo materiale “wet-pu”, ottenuto grazie agli speciali polimeri “waterborne”, preparati sostituendo i solventi chimici con l’acqua. Il processo produttivo rende i polimeri idrofili (quindi solvibili in acqua), facendo sì che il tessuto diventi molto simile ad una vera pelle. Vega 141 è l’esempio lampante della nuova sensibilità aziendale che garantisce uno stile moderno e materiali di alta qualità senza trascurare l’ambiente.

https://uspoloassn.it

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it