Che cos’è la verità? Se la si cerca sul dizionario Treccani tra le tante risposte si trova “Ciò che è vero in senso assoluto“. Ebbene è proprio così. Ma il confine tra verità e falsità è davvero labile. Ecco dunque che noi abbiamo voluto selezionare alcune delle più belle frasi sulla verità non tralasciando però le bugie!
- Clicca qui per frasi sulla verità
- Clicca qui per frasi sulla verità e bugie
- Clicca qui per frasi sulla verità Oscar Wilde
- Clicca qui per frasi sulla verità in latino
Frasi sulla verità
- Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo, vengono ridicolizzate. Secondo, vengono violentemente contestate. Terzo, vengono accettate dandole come evidenti.
(Arthur Schopenhauer) - A volte le persone non vogliono sentire la verità perché non vogliono che le loro illusioni vengano distrutte.
(Friedrich Nietzsche) - Chi non si preoccupa della verità nelle piccole cose non può essere considerato attendibile nelle questioni importanti.
(Albert Einstein) - Io credo in tutto fino a quando non viene smentito. Quindi io credo nelle fate, ai miti, ai draghi. Esiste tutto, anche se è nella tua mente. Chi può dire che i sogni e gli incubi non sono reali come il presente?
(John Lennon) - L’uomo non collega le idee alla logica o al verificabile, ma al suo piacere e ai suoi interessi. È per questo motivo che la maggior parte delle verità non sono altro che pregiudizi.
(Remy de Gourmont) - Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso la verità: non andare fino in fondo e non iniziare.
(Buddha) - Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.
(Cartesio) - È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole.
(Franz Kafka) - Soprattutto, non mentire a te stesso. Colui che mente a sè stesso, e dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri. Non stimando nessuno, cessa d’amare.
(Fëdor Dostoevskij) - A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada come se nulla fosse.
(Winston Churchill) - Chi cerca la verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avrebbe uno sprazzo di verità.
(Mahatma Gandhi) - Quando mi dispero, ricordo che nel corso di tutta la storia la via dell’amore e della verità ha sempre trionfato. Ci sono stati tiranni e assassini, che per un po’ possono essere sembrati invincibili, ma la conclusione è che cadono sempre. Riflettici. Sempre.
(Mahatma Gandhi)
Frasi sulla verità e bugie
Verità e bugie, due parole apparentemente opposte, eppure non vi è mai stato niente di più simile. Ecco quindi che, come disse Benjamin Franklin: una mezza verità è spesso una grande bugia. Qui di seguito vi lasciamo la nostra selezione di frasi sulla verità e bugie.
- Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non potrò più crederti.
(Friedrich Nietzsche) - Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera.
(Nathaniel Hawthorne) - Colui che mente a sè stesso, e dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri.
(Fëdor Dostoevskij) - Un bugiardo inizia facendo sembrare una menzogna come una verità e finisce con il far sembrare la verità come una menzogna.
(William Shenstone) - Una verità detta con cattiva intenzione batte tutte le bugie che si possono inventare.
(William Blake) - Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti.
(Aristotele) - Colui che si permette di dire una bugia una volta, trova molto più facile farlo una seconda volta.
(Thomas Jefferson) - Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
(Friedrich Nietzsche) - Una verità detta con cattiva intenzione batte tutte le bugie che si possono inventare.
(William Blake) - Una mezza verità è spesso una grande bugia.
(Benjamin Franklin) - Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
(Mark Twain)
Frasi sulla verità Oscar Wilde
Oscar Wilde, amato scrittore e poeta dell’età vittoriana fu un grande estimatore della verità nei suoi scritti. Ecco dunque alcune frasi sulla verità tratte dai libri di Oscar Wilde. Se invece volete leggere altre frasi qui potete trovare il nostro articolo tutto dedicato alle più belle frasi di Oscar Wilde.
- Se vuoi dire la verità alla gente, falla ridere, altrimenti ti uccideranno.
(Oscar Wilde) - Una cosa non è necessariamente vera solo per il fatto che un uomo muoia per essa.
(Oscar Wilde) - Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.
(Oscar Wilde) - La verità è raramente pura, e mai semplice.
(Oscar Wilde) - La via dei paradossi è la via della verità. Per mettere la realtà alla prova bisogna farla camminare su una corda tesa e la si può giudicare solo quando è diventata acrobatica.
Frasi sulla verità in latino
La verità è alla base della vita non solo di oggi ma sin da tempi antichissimi. E’ così che anche i latini ne hanno da sempre capito l’importanza. Un esempio? Beh il grande, grandissimo classico In vino veritas!. Ecco dunque una piccola selezione di frasi sulla verità in latino e tranquilli se non siete esperti della lingua vi abbiamo lasciato anche la traduzione in italiano!
- Veritas filia temporis.
La verità è figlia del tempo.
(Aulo Gellio) -
In vino veritas.
Nel vino è la verità. - Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus.
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto.
(Lucio Anneo Seneca) - Vitam inpendere vero.
Dedicare la vita alla verità.
Decimo Giunio Giovenale - Veritas filia temporis.
La verità è figlia del tempo.
(Aulo Gellio) - Ridentem dicere verum, quid vetat? Chi proibisce di dire la verità in modo scherzoso?
- Amen dico vobis In verità vi dico
- Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam La verità spesso si trova in pericolo, ma non muore mai
- Amicus Plato, sed magis amica veritas. Mi è amico Platone, ma mi è più amica la verità!
Infine, non perdetevi le più belle frasi sulla verità tratte da Tumblr!