Camomilla Italia partecipa alla Green Week 

Camomilla Italia ha intrapreso da anni un percorso per rendere meno gravoso l’inquinamento della moda e il suo impatto sull’ambiente. Un’azione che parte da tutte le sedi dell’azienda passando per i poli produttivi gestiti in maniera diretta per poi arrivare ai punti vendita. L’impegno di Camomilla Italia si concretizza principalmente su quattro aspetti: la riduzione del consumo di plastica, la differenziazione dei rifiuti, la sensibilizzazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e la volontà di allungare la vita del prodotto riducendo la produzione.

Camomilla Italia propone anche collezioni che limitino l’impatto ambientale e che accrescano il ciclo di vita del prodotto. Per questo dalla prossima stagione Autunno/inverno 2021-22 il brand introduce ReMix, la sua prima collezione di upcycling che, andando a reinserire i capi invenduti in collezione, riduce del 20% la produzione.  Dare una seconda chance ai capi significa ripensarli in un’ottica moderna e contemporanea, cercando di andare a svelare nuove potenzialità e uno stile inesplorato. Attraverso ReMix, Camomilla Italia vuole esprimere una nuova visione, riproporre elementi del passato per rivederli al meglio. Per la realizzazione delle etichette interne dei capi MADE IN ITALY viene utilizzato il raso riciclato con GRS certificato, inoltre parte delle stampe acquistate sono dotate di certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard).

Oltre al prodotto, fondamentale l’attenzione al packaging, Camomilla Italia ha riprogettato le confezioni dei capi aumentando fortemente l’uso delle materie prime riciclate, oltre alle confezioni totalmente riciclabili. I packaging Camomilla Italia optano infatti all’utilizzo di materiali riciclati, puntano verso la riduzione o quasi totale eliminazione dell’uso della plastica, l’inserimento di polybag compostabili, la scelta di soluzioni 100% riciclabili o riutilizzabili.

Ma non solo, Camomilla Italia è anche tra le aziende che parteciperanno alle FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITA’, ovvero l’insieme di organizzazioni che hanno aderito alla Green Week e che aprono le proprie porte per visite guidate, workshop, seminari, talk destinati a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dottorandi e ricercatori provenienti dalle migliori università del Paese, oltre a professionisti ed esperti per educare e coinvolgere tutti i suoi interlocutori in merito ad una tematica così ‘calda’ e importante, quella della sensibilità con l’intenzione di realizzare prodotti ad un basso impatto e con tecniche rispettose dell’ambiente perché ‘THERE’S NO PLANET B’.

www.camomillaitalia.com

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it