Dopo Paris – 21 rue Saint-Guillaume e New York – Mercer Street, le fragranze di Karl Lagerfeld continuano a esplorare i luoghi preferiti dello stilista con due nuovi profumi: TOKYO – SHIBUYA / Eau de Parfum per lei e HAMBURG – ALSTER / Eau de Toilette per lui.
Karl Lagerfeld è un designer e un viaggiatore, il tipo di uomo che sogna il mondo. L’atmosfera delle città, i loro colori e la loro musica hanno lasciato un’impronta duratura nel suo lavoro poliedrico che non potrebbe mai essere ridotto a un guardaroba di vestiti, per quanto esteso.
Paris – 21 rue Saint-Guillaume trasmette le radici creative e lo spirito dello studio.
New York – Mercer Street suggerisce l’influenza artistica di SoHo e l’energia di Downtown Manhattan.
L’odissea continua con Tokyo – Shibuya e Amburgo – Alster, passando da una metropoli futuristica che ha lentamente svelato la sua essenza, alla casa d’infanzia dove tutto ha avuto inizio, prima di Parigi, la città delle aspirazioni creative per il giovane Karl Lagerfeld. Questa seconda tappa della passeggiata olfattiva di KARL è stata composta dalla profumiera Emilie Coppermann (Symrise), che in precedenza aveva creato Karl Lagerfeld Kapsule e Karl Lagerfeld Fleur de Pêcher.
Tokyo – Shibuya Eau de Parfum for Women
Una fragranza femminile aggraziata e contrastante, un’alchimia di opposti – così Emilie Coppermann immaginava Shibuya, come un’eau de parfum: “Ho cercato di trovare un incredibile paradosso tra l’aspetto divertente e stravagante delle giovani donne giapponesi e il loro atteggiamento sobrio”. Il simbolico bouquet floreale di peonia, rosa, magnolia e fiori di ciliegio, che rivela la raffinatezza, è rafforzato dalle note tonificanti e frizzanti di sudachi – un piccolo agrume giapponese – e rabarbaro. Nelle note di fondo, il cedro scuote la serenità dell’ambra e del muschio bianco in una sottile miscela di caldo e freddo. Insieme, formano un luminoso profumo femminile dai contrasti coraggiosi.
Amburgo – Alster Eau de Toilette for Men
Una fragranza maschile potente e cristallina, l’acqua in tutta la sua maestosità. L’effetto gelido del mandarino combinato con la menta corroborante evoca la freschezza dei venti e dei fiumi. Poi un trio floreale di fresia, salvia e lavanda infonde le sue note aromatiche su un letto di muschio, legni e muschi teneri. Emilie Coppermann era molto attenta al fascino acquatico di Amburgo, che ha trasposto in una “brillantezza cristallina” che pervade la fragranza: “Volevo esprimere un’immensa freschezza maschile e questa tensione costante tra il mandarino, la menta e le note di fondo molto seducenti di legni biondi”, ha spiegato.
I flaconi della KARL, CITY COLLECTION, identici per l’eau de parfum e per l’eau de toilette (nelle versioni da 100 ml e 60 ml), richiamano le linee pulite delle fiale da farmacia in vetro. Karl Lagerfeld adorava l’aspetto minimalista e senza pretese di questi oggetti pratici. Ogni bottiglia è decorata con un’etichetta in tessuto con bordo rosso, simile a quello disegnato dal couturier con un pennarello rosso attorno a tutti i suoi disegni come suo timbro speciale. Ultimo ma non meno importante, il nome del couturier scritto a mano, nero su bianco: una firma potente ed eterna.