È giunto il momento per la collezione Cruise 2023/24 by Chanel di svelare le molteplici sfaccettature del suo mondo colorato, gioioso ed elegante. Dal glamour degli anni ’20 e ’30 al ritmo degli anni ’70 e ’80: i decenni sono al centro della scena, con il sorriso sulle labbra. “Tra l’omaggio al glamour delle grandi star del cinema e l’evocazione del mondo del divertimento dell’aerobica, dello sport e del pattinaggio a rotelle, tra il sogno da una parte e quello che vuoi indossare dall’altra, è tutta una questione di equilibrio ”, afferma Virginie Viard, Direttore Artistico de Chanel.
Mini-shorts e tutine ricoperte di strass, bustier e canottiere ricamate, completi, accappatoi e pigiami casual ispirati agli anni ’60, scarpe anni ’30 e le loro declinazioni disco, crêpe de chine e spugna, costumi da bagno, top a portafoglio, scaldamuscoli e abiti da sera: è tutta una questione di immaginario collettivo mentre la storia ei codici di CHANEL si uniscono alla danza. Un’esplosione di vitalità è trascritta in una tavolozza multicolore attentamente bilanciata tra gli intramontabili colori della Maison, le tonalità pastello e le nuove tonalità sgargianti.
Oltre agli emblematici bianco e nero, ci sono le sfumature del rosa – tanto caro al Direttore Artistico – così come l’oro, che evocano l’età felice del cinema, le sue attrici imperatrici, le luci sfavillanti dei proiettori che le illuminano e l’eterno sole californiano. Questa energia scintillante al centro della collezione è intrisa di tessuti, ricami e stampe. Assume un ruolo di primo piano espresso attraverso una gamma di motivi, dai più geometrici ai più figurativi: quadrati dorati, chevron neri e dorati, palle da discoteca, milkshake e pattini a rotelle nello spirito prediletto da Karl Lagerfeld, splendide palme da cocco e tramonti sopra l’oceano Pacifico. Si irradia anche attraverso vari accessori in cui gli strass, le sfumature ombré e le pelli metalliche occupano un posto d’onore. “L’idea è quella di offrire una boccata d’aria fresca, un viaggio, una fantasia spensierata e felice”, conclude Virginie.
#CrocieraCHANEL