Come vestirsi per una laurea?

In copertina: Foto di Marcus Silva : https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-camminando-estate-albero-9443358/

Scegliere l’outfit adatto per la laurea può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto per chi non ha idea di cosa indossare o non è solito vestire in modo elegante nella vita di tutti i giorni. Per le donne, inoltre, spesso e volentieri, la questione si complica per via della necessità di abbinare calzature e accessori.

C’è poi da considerare che la laurea è pur sempre un evento formale e che, quindi, non è l’occasione adatta a sfoggiare capi troppo audaci, soprattutto per il momento della discussione della tesi; è preferibile dare spazio a capi più appropriati e chic.

In tema di eleganza, è sempre una buona idea affidarsi a un marchio riconosciuto. Un esempio? Liu Jo, con la sua collezione di tailleur e vestiti eleganti, offre una varietà di capi perfetta per una laurea.

Eleganza o comodità? Scegliete sempre entrambe

Considerando che si avrà tutta l’attenzione su di sé e che dovremo indossare l’outfit per buona parte della giornata, la praticità è il primo elemento da valutare. Non c’è niente di peggio di trascorrere un’intera giornata sistemando continuamente il lembo di un abito che si “tira su” mentre ci muoviamo o nel patire dolori immensi a causa dei tacchi troppo vertiginosi. Allo stesso modo sconsigliamo vivamente di infilarsi in abiti non adatti al nostro stile e che ci fanno sentire a disagio.

Al contrario di quel che si possa pensare, far coesistere questi due elementi, ovvero eleganza e comodità, è possibile. Tenendo conto delle proprie esigenze, si potranno scegliere delle soluzioni in grado di farsi notare per la raffinatezza, senza però rinunciare al comfort di cui si necessita.

Ad esempio, se non ci si sente a proprio agio con i vestiti, una valida alternativa è rappresentata da un completo giacca e pantalone oppure da un pantalone a palazzo e una camicetta, a tinta unita o a fantasia. Per chi invece non può rinunciare agli abiti, il tubino è il capo must-have per eccellenza per discutere la tesi; ma via libera anche a vestiti con gonne ampie e a ruota, dai colori accessi, ma prestando attenzione a non esagerare.

Anche le scarpe possono adattarsi alle varie esigenze: mocassini e slingback basse sono perfette se non si è soliti portare i tacchi; al contrario, delle décolleté di 7-8 cm o delle slingback con un tacco sobrio saranno perfette per l’occasione, senza rinunciare a qualche cm in più.

Cosa è inappropriato per una laurea?

Anche chi tende a vestirsi in modo estroso e appariscente dovrà trovare un compromesso con la formalità della laurea.

Per un evento di questo tipo andrebbero evitati jeans, magliette, leggings o tute; così come abiti scollati, e quelli eccessivamente corti che, invece, si possono indossare alla festa di laurea o per andare in discoteca. Sono sconsigliati anche gli accessori troppi vistosi e i gioielli di grande impatto visivo.

Per quanto riguarda le scarpe, sconsigliate sneakers sportive, tacchi vertiginosi e calzature biker, le quali potrebbero risultare poco adatte all’occasione.

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.