Se c’è un periodo dell’anno che riesce a strappare un sorriso proprio a tutti è il Natale. Basti pensare anche ai personaggi del Grinch e di Eleanor Scrooge che nonostante fossero restii, poi finirono per festeggiarlo anche loro in allegria. Il Natale è il periodo dell’anno in cui tutta la città si addobba e colora a festa, dalle strade con le mille e più luminarie che illuminano anche le notti più buie, ai simpatici addobbi appesi ovunque, ai balconi dai mille colori fino agli alberi nelle case e le luci sempre accese. E’ un periodo magico durante il quale, anche se non si è più bambini da un po’, tutti torniamo a sentirci piccoli almeno per qualche ora.
Come tutte le cose belle, in molti ne hanno scritto e raccontato, in primis tantissimi cantanti di cui forse Michael Bublè si fa un po’ portavoce con tutte le sue musiche a tema natalizio. Non mancano poi aforismi e citazioni di personaggi famosi, libri, film e molto altro. Ecco allora una selezione di alcune delle più belle frasi sul Natale di sempre per augurare buone feste e da dedicare ai tuoi cari!
- Clicca qui per Frasi sul Natale
- Clicca qui per Frasi divertenti sul Natale
- Clicca qui per Frasi sul Natale per bambini
Frasi sul Natale
- A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati.
(Alda Merini) - Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti
prendete quelli che volete,
prendeteli tutti quanti.
(Gianni Rodari) - Guai se non ci fosse il Natale. Ci deve essere almeno un giorno dell’anno a ricordarci che siamo qui per gli altri e non solo per noi stessi.
(Fabrizio Caramagna) - Il Natale è l’amore in azione.
Ogni volta che amiamo,
ogni volta che doniamo,
è Natale.
(Dale Evans Rogers) - Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword) - E’ la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere.
(Jostein Gaarder) - Il Natale è una sera di dicembre,
il silenzio che dilaga per le strade,
una fiamma custodita tra le nostre mani,
un fiume solitario che torna alla sua sorgente.
la gioia di donare qualcosa e la gioia di ricevere.
(Fabrizio Caramagna) - A volte bastano un albero addobbato, po’ di luce soffusa, una manciata di gratitudine e una spruzzata di sogni per creare la magia del Natale.
(Fabrizio Caramagna) - Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento.
Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono.
L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne
sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
(Charles Dickens) - E’ bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale,
allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…
(Charles Dickens) - A Natale tutte le strade conducono a casa
(Marjorie Holmes) - Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale.
Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.
(Larry Wilde) - Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com’egli l’aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria, che tre o quattro capi ameni lo salutarono: “Buon giorno, signore! Buon Natale!” E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz’altro, erano stati quelli.
(Charles Dickens) - Natale è per sempre, non per un giorno soltanto, / l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte / come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. / Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.
(Norman Brooks) - Certo, dire che Babbo Natale non esiste non è una bella notizia. Anzi, è una brutta notizia. D’altra parte cosa si dovrebbe dire? Che ci sono le prove scientifiche dell’esistenza di Babbo Natale? E che esistono le testimonianze di milioni di persone che hanno trovato giocattoli sotto il camino o sotto l’albero?
(Piero Angela) - Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.
(Charles Dickens)
Leggi anche: Unghie Natalizie
Frasi divertenti sul Natale
Come per tutte le festività e momenti importanti della vita c’è chi decide di dedicare frasi profonde e ricche di significato e chi invece non perde mai l’occasione per strappare un sorriso con qualche battuta. E dove si trovano le frasi più divertenti sul Natale? Ovviamente su Twitter!
- Il Natale è come un giorno in ufficio. Tu fai tutto il lavoro di cercare i regali e il tipo grasso con la tuta si prende tutti i meriti.
(Anonimo) - Credo che Babbo Natale sia offeso con me da quella volta che gli chiesi il giubbotto di renna.
(ilmarziano1, Twitter) - Caro Babbo Natale, quest’anno sono stata bravissima. Ok… forse non sempre. Qualche volta… Raramente… Aaah lascia stare, me lo compro da sola.
(Anonimo) - Santa Claus ha diversi nomi… Kris Kringle, Saint Nicholas, Mastercard…
(Phyllis Diller) - A Natale metà del mondo non riesce a capire come l’altra metà del mondo abbia osato fargli dei regali simili.
(Anonimo) - “Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei un grosso conto in banca ed un fisico asciutto. Vedi di non invertire le due cose come hai fatto l’anno scorso, grazie.” (Anonimo)
- Magia del Natale per me significa fare colazione/merenda/spuntino notturno col pandoro senza sentirsi in colpa. (ItsCetty, Twitter)
- Chissà se anche Frank Sinatra lo scongelavano solo sotto Natale come oggi facciamo con Bublè. (diodeglizilla, Twitter)
- Il Babbo Natale che si arrampica simboleggia lo sforzo fisico necessario per perdere i chili guadagnati nelle festività. (IdeeXscrittori, Twitter)
- Dicono che sentono tutti il Natale nel cuore, poi alla fine se lo ritrovano tutti sui fianchi. (pellescura, Twitter)
- Sai una cosa? Presto avremo un bambino.
Scherzi?
No, avremo proprio un bambino: me l’ha detto il dottore, è sicuro. Sarà il mio regalo per Natale.
Ma a me bastava una cravatta!
(Woody Allen) - Se quest’anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo.
(Henny Youngman) - Il Natale è dentro me. Spero lasci un po’ di spazio per panettone, torrone, lasagne, e polente. (RudyZerbi, Twitter)
Leggi anche: Frasi sui bambini
Frasi sul Natale per bambini
Frasi sul Natale tra le più famosi da Il piccolo principe a Gianni Rodari, la magia del Natale è sicuramente vissuta appieno solo dai più piccoli che aspettano con ansia la mattina di Natale e l’arrivo di Babbo Natale. Ma sono tantissime anche le filastrocche a tema per raccontare loro della nascita di Gesù, del vecchietto barbuto che scende dal camino o anche semplicemente per fare gli auguri ai più piccoli in maniera molto simpatica!
- Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo.
(Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe) - Fuoco fuochello la fiamma traballa, il bue è nella stalla, il bue e l’asinello. È nato un Bambinello.
- Stella, stellina, Natale si avvicina. La fiamma traballa e la mucca è nella stalla; la mucca e il vitello, la pecora e l’agnello; la chioccia coi pulcini, la gatta coi gattini; la capra ha il suo capretto, la mamma ha il suo bimbetto, ognuno ha la sua mamma e tutti fan la nanna. Tanti tanti auguri!
- E’ venuto un angioletto e mi ha dato un biglietto. A carattere cubitale c’era scritto… Buon Natale
- Sei un tantino birichino, ma Babbo Natale sa che hai un cuore grande grande, e non si scorderà mai e poi mai di te. Infiniti Natali belli come questo
- Babbo Natale vien di notte, in silenzio a mezzanotte. Dormon tutti i bimbi buoni, e nei lettini sognan i doni. Babbo Natale vien fra la neve, porta i suoi doni là dove deve. Non preoccuparti, non sbaglia certo: per i bimbi buoni ha un fiuto perfetto
- Se un uomo vestito di rosso con una barba bianca ti mette in un sacco, non aver paura. Qualcuno ha chiesto un Tesoro per Natale. Tanti auguri
- Filastrocca di Natale,
la neve è bianca come il sale,
la neve è fredda, la notte è nera
ma per i bimbi è primavera:
soltanto per loro, ai piedi del letto
è fiorito un alberetto.
Che strani fiori, che frutti buoni
oggi sull’albero dei doni:
bambole d’oro, treni di latta,
orsi dal pelo come d’ovatta,
e in cima, proprio sul ramo più alto,
un cavallo che spicca il salto.
Quasi lo tocco…
(Gianni Rodari) - Toc Toc è il buon vecchietto
che entra dal caminetto
per lasciarti un pensierino,
splash, spash è caduto il buon vecchietto
ma non si è rotto il pacchetto,
ha lasciato anche un biglietto,
tanti auguri con affetto!
(Anonimo) - Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo.
(Mary Ellen Chase) - Qui davanti al caminetto,
scende giù un Angioletto,
per le mani ha un bel Bambino,
piccinino, piccinino,
porta dolci, giochi e doni,
ai bambini quelli buoni…
Libri, gomma e pennarelli,
ai bambini più monelli.
Ai nonnetti più attempati,
panettoni e panpepati.
E agli Amici che ho nel Cuore?
Tanta gioia e tanto Amore!
Buon Natale!
(Anonimo) - Babbo Natale viene di notte
viene in silenzio a mezzanotte.
Dormono tutti i bimbi buoni
e nei lettini sognano i doni.
Babbo Natale vien fra la neve,
porta i suoi doni là dove deve.
Non sbaglia certo: conosce i nomi
di tutti quanti i bimbi buoni.
(Filastrocca di Natale) - E’ venuto un angioletto
e mi ha dato un biglietto.
A carattere cubitale
c’era scritto… Buon Natale
(Filastrocca di Natale) - L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata.
(André Laurendeau)