L’Umbria è una piccola regione del centro sud Italia, nota soprattutto per la sua cucina e per i tantissimi piccoli e grandi borghi. Ma proprio perché sono tanti come fare per capire quali sono quelli imperdibili per una toccata e fuga? Ecco allora la nostra selezione dei borghi in Umbria da visitare assolutamente!
Borghi Umbria da visitare
- Bevagna. Il detto dice “Bevagna, dove se beve e se magna” e quale posto migliore di un borgo umbro per perdersi nelle delizie del cibo? Situata in provincia di Perugia Bevagna si gira piuttosto velocemente, d’altronde stiamo parlando di un piccolo ma delizioso paesino medievale!
- Norcia. Se però si parla di cibo, e in Umbria è difficile non farlo, non si può certo non citare e non passare da Norcia. Oggi sicuramente è diversa da com’era prima di quel terribile terremoto che ha distrutto tantissimi palazzi e case. Ma Norcia non si è mai fermata, è ripartita subito e ora è pronta a risplendere più che mai! Certo rimarranno sempre i segni, ma dimenticare è impossibile e, forse, non sarebbe neanche giusto. Una volta qui comunque perdetevi tra i sapori locali e assaggiate il norcino, il tartufo nero pregiato, la lenticchia di Castelluccio e molto altro!
- Assisi. Sicuramente non si parla di borgo, ma in realtà è una cittadina piuttosto piccola e contenuta. Eppure nonostante ciò, riesce ogni anno ad accogliere i tantissimi turisti, soprattutto fedeli, che la affollano per andare alla scoperta delle tracce di San Francesco di Assisi. Insomma Assisi è proprio uno dei borghi dell’Umbria da visitare! Qui, dopo aver ammirato la bellissima chiesa, voltatevi e dalla cima della pizza perdetevi ad ammirare la campagna e la natura circostante.
- Castiglione al Lago. In Umbria si trova il lago Transimeno, uno dei più grandi dell’Italia del centro sud. Qui il centro abitato più importante e visitato è senza dubbio Castiglione al Lago. Il piccolo centro storico è protetto dalle mura e dalla Rocca del Leone. Visitabile all’interno e fino alla cima delle quattro torri angolari, offre una vista che sarà sicuramente difficile da scordare! Tra le altre cose da vedere nel borgo umbro vi è il palazzo della Corgna, collegato alla rocca. Non dimenticatevi infine che vi trovate su un lago, per cui cosa c’è di meglio di un giro in barca? Qui inoltre potrete visitare le tre isolette: Maggiore, Minore e Polvese. Sebbene non sia la più grande, l’isola maggiore è l’unica ancora oggi abitata.
Borghi Umbria più belli
- Castelluccio di Norcia. Se cercate su Instagram Castelluccio di Norcia, sicuramente ne rimarrete incantati. Qui a fare da padrona è l’enorme distesa di fiori dai mille colori che popolano la zona durante alcuni mesi dell’anno.
- Gubbio. Se Orvieto è tra le più antiche città d’Italia, Gubbio è senza dubbio tra le più antiche dell’Umbria ma, nonostante questo, è ancora oggi perfettamente conservato come se gli anni non fossero mai esistiti. Gubbio sembra arrampicarsi sul fianco della montagna! Tra le cose da vedere vi è la piazza Grande, il Museo Civico e, ovviamente la vista! Non dimenticatevi però che prima di andar via dovrete assolutamente farvi dichiarare matti onorati di Gubbio! Come? Beh girando tre volte attorno a alla cinquecentesca fontana situata proprio davanti al Palazzo del Bargello.
- Spello. Il piccolo borgo di Spello sembra essere protetto dalla sua cinta muraria e anche le stesse case del centro storico sono tutte in pietra. Questo piccolo borgo in realtà è uno dei più noti, visitati e, senza dubbio, colorati dell’Umbria. Qui infatti le case sono adornate con fiori di ogni colore e genere e, infatti, i turisti che arrivano qui desiderano solamente perdersi nelle vie ammirando le bellissime fioriere!
- Narni. La storia dei piccoli borghi dell’Umbria non si sviluppa solo sopra, ma anche, e soprattutto, sottoterra. E’ così che alcuni borghi sono molto noti soprattutto per le meraviglie che si nascondono sotto ai piedi di tutti coloro che decidono di visitarla. Una di queste è sicuramente il piccolo centro storico di Narni che, attraverso un tour underground si potranno ammirare chiese con affreschi antichissimi, cisterne romane e medievali e moltissimo altro.
- Amelia. Anche il piccolo centro di Amelia ha una sua cultura nel sottosuolo dove, in particolare, è possibile visitare alcune cisterne per l’acqua piovana. Prima di ripartire, ammirate da vicino anche le mura che circondano la città, spesso definite mura ciclopiche sia per le loro dimensioni, sia perché sono state messe lì dai Ciclopi, o almeno così dice la credenza popolare!
- Orvieto. E’ vero Orvieto è decisamente più grande degli altri piccoli borghi, ma non per questo non merita una menzione speciale in questo piccolo on the road virtuale in giro per l’Umbria, d’altronde è o non è una delle città più antiche d’Italia?! Qui a Orvieto le cose da vedere e da fare sono molte. Partiamo dalla piazza principale dove si trova l’imponente Duomo di Orvieto. Ammiratelo da ogni sua prospettiva e poi entrateci e alzate lo sguardo al soffitto. Sembra o no un cielo stellato? Una volta terminata la visita cominciate a perdervi nelle vie del centro storico tra una bottega e l’altra ma non dimenticatevi di voltarvi e di ammirare la prospettiva del Duomo che spunta maestoso al termine delle vie. Dirigetevi dunque verso il pozzo di San Patrizio. Qui vi troverete a scendere un’infinità di gradini fino ad arrivare alla fine del percorso ed eccovi: siete proprio al centro di un pozzo, vi era mai capitato? Ora dopo esservi persi ad ammirarlo, ricominciate la salita verso l’uscita, pronti per una nuova meta!
Migliori borghi Umbria
Noi vi abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i borghi migliori dell’Umbria ma, ora, ecco qui la selezione dei borghi riconosciuti come i borghi più belli d’Italia della Umbria!
- Acquasparta
- Allerona
- Arrone
- Bettona
- Bevagna
- Castiglione al lago
- Citerna
- Corciano
- Deruta
- Lugnano in Teverina
- Massa Martana
- Monte Castello di Vibio
- Montecchio
- Montefalco
- Monteleone D’Orvieto
- Monteleone di Spoleto
- Montone
- Norcia
- Paciano
- Panicale
- Passignano sul Trasimeno
- Preci
- San Gemini
- Sellano
- Spello
- Torgiano
- Trevi
- Vallo di Nera