Dal 17 dicembre 2023 al 4 aprile 2024 il MA*GA di Gallarate presenta la retrospettiva dedicata Dadamaino. Una delle protagoniste femminili dell’avanguardia del secondo novecento.
Curata da Flaminio Gualdoni e realizzata dal Museo di Gallarate in collaborazione con l’Archivio la mostra ha il supporto della con il supporto di Galleria Arte Martinelli.
DADAMAINO 1930-2004. una grande retrospettiva dedicata ad una delle protagoniste femminili dell’avanguardia del secondo novecento
La mostra ripercorre le tappe principali della carriera di Dadamaino, al secolo Edoarda Emilia Maino, dal 1959 alla morte. 80 opere distribuite lungo tutto il percorso del Museo. Il piano superiore è occupato dagli esordi, con la potente invenzione dei Volumi, e tutta la fase di sperimentazione giovanile, messi a confronto e in dialogo con opere degli artisti coevi, da Piero Manzoni a Gianni Colombo.
Al piano inferiore sono esposti i lavori della maturità, dove spiccano la riproposizione de I fatti della vita, installazione composta da decine di fogli e tele con lettere dell’Alfabeto della mente, e la versione più vasta de Il movimento delle cose, un rotolo di poliestere che svolge la “scrittura” di Dadamaino su una superficie di trenta metri, presentato in una sua prima versione alla Biennale di Venezia del 1990.