Le immagini rivoluzionarie di Philippe Halsman in mostra a Milano

In copertina: L’attrice Marilyn Monroe, 1959, © Philippe Halsman Archive 2023

Philippe Halsman è uno dei protagonisti della stagione espositiva estiva di Milano con un la mostra Philippe Halsman. Lampo di genio; a Palazzo Reale dal 15 giugno al 1 settembre 2024. 100 fotografie di vario formato, provenienti dall’Archivio Halsman di New York, che ripercorrono la sua intera carriera, spaziando tra il colore ed il bianco e nero.
philippe-halsman-mostra-fotografia-palazzo-reale
L’attrice Anna Magnani, Roma, 1951, © Philippe Halsman Archive 2023;
Halsman è sicuramente tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, in grado di lavorare sempre tra sguardo e introspezione, intuizione immediata, lampi di genio e tecnica raffinata. La mostra a Palazzo Reale ne celebra il lavoro attraverso immagini straordinarie, realizzate con ironia e profonda leggerezza.

Un modo nuovo di cogliere aspetti inediti della personalità negli scatti di Philippe Halsman

Le fotografie di Philippe Halsman sono frutto di una vulcanica creatività e delle sinergie scaturite dall’incontro con grandi e illustri amici, come Salvador Dalì, con il quale esplora il legame tra performance e fotografia.  Tra i suoi scatti più famosi, ci sono quelli di “jumpology”: Philippe Halsman è riuscito a far saltare da Marilyn Monroe ai Duchi di Windsor, inaugurando un modo tutto nuovo di fotografare e, soprattutto, di cogliere aspetti inediti della personalità attraverso le immagini.
philippe-halsman-mostra-fotografia-palazzo-reale
Dalí Atomicus, con Salvator Dalí, Stati Uniti, 1948, © Philippe Halsman Archive 2023 / image rights of Salvador Dali reserved Fundacio Gala-Salvador Dali

Ha firmato oltre 101 copertine di LIFE, più di chiunque altro fotografo; ha creato ritratti straordinari per forza e profondità psicologica, capaci di catturare l’essenza di scienziati come Albert Einstein o il carisma di politici come John F. Kennedy.

Curata da Alessandra Mauro in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, la mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e Contrasto, con il sostegno di BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia. Il catalogo è edito da Contrasto.

Leggi anche: L’ESPRESSIONISMO ITALIANO IN MOSTRA ALLA GAM DI ROMA