Dal 1910, il Parkhotel Laurin è un punto di riferimento per la città di Bolzano e manifestazione di uno stile di vita improntato all’arte, alla musica e all’eccellenza nell’hôtellerie, prediletto per incontri ed eventi da parte di alcuni dei personaggi più illustri del secolo scorso.
Oggi, sotto la guida del rinomato chef Dario Tornatore, sono i due ristoranti all’interno dell’hotel a narrare la storia della città e la direzione della nuova Bolzano: il Ristorante Laurin e il ConTanima nella Glasshouse.
Il Laurin, eretto in stile liberty nel 1910 dalla famiglia Staffler, ancora oggi proprietaria, incarna tutte le caratteristiche di un vero grand hotel: 100 camere, un magnifico parco di 4000 metri quadrati e 114 anni di storia durante i quali ha ospitato alcune delle figure più illustri del ventesimo secolo, dall’arciduca Francesco Ferdinando al Dalai Lama.
Situato a pochi passi dalla stazione, il Laurin è da sempre un pilastro della vita culturale e sociale di Bolzano, punto di riferimento per celebrazioni ed eventi, noto per la sua pregiata collezione d’arte e il Laurin Bar&Bistro.
Negli ultimi anni, però, sono soprattutto i suoi due ristoranti a brillare: lo storico Ristorante Laurin e il fine dining ConTanima, dal 2023 sotto la guida dello chef giramondo Dario Tornatore. Al Ristorante Laurin, al piano terra dell’hotel a due passi da piazza Walther, tra palme e dettagli Liberty, chef Tornatore e il suo team giovane valorizzano i prodotti locali di qualità in una cucina che da decenni è fedele ai palati bolzanini.
Al ConTanima, situato nella Glasshouse del parco dell’hotel, Tornatore racconta con energia e gusto le varie contaminazioni del suo percorso internazionale, intrecciandole con la storia dell’hotel e di Bolzano. Due realtà sempre più vivaci, che confermano lo spirito del Parkhotel Laurin: sempre all’avanguardia e specchio dell’attuale zeitgeist di Bolzano.