Quante volte e come fare la doccia: tutti i segreti del benessere

Foto di copertina: Foto di Yaroslav Shuraev: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-acqua-spettacolo-mostrare-5977765/

A qualcuno fare la doccia potrebbe sembrare un’azione banale, eppure non è così. Secondo i dermatologi, infatti, ci sarebbe un modo giusto per farla e alcuni errori da evitare, in modo da non danneggiare la pelle nel lungo periodo. Ma, allora, come comportarsi e quali precauzioni assumere? Scopriamolo insieme.

La prima regola è rendere il bagno di casa il più confortevole possibile

Ebbene sì, fare la doccia e svolgere la propria routine quotidiana in un bagno confortevole, nel quale ci si senta a proprio agio, è fondamentale per stare meglio con se stessi. Lo sa bene Grohe, azienda leader a livello globale nel settore bagni. A partire dal 2014, il brand è entrato a far parte dell’universo LIXIL, produttore di sistemi all’avanguardia in ambito residenziale e idrico. Non è un caso se lo slogan dell’azienda è “vivere l’acqua come pura gioia”, frase che fa riferimento all’ampio catalogo di prodotti innovativi, tutti fedeli ai valori del marchio: design, sostenibilità, qualità e tecnologia.

Grohe propone numerose soluzioni in grado di migliorare la vita di ognuno e di rendere il momento della doccia un piacere unico. L’azienda ha ideato soluzioni deluxe per chi desidera una cabina doccia multisensoriale, in grado di stimolare tutti i sensi e trasformare il bagno in un luogo di benessere spirituale ed emotivo, oltre che fisico. Ma non finisce qui, poiché Grohe produce anche sistemi capaci di massaggiare a fondo la pelle, ricreando la sensazione di un vero e proprio massaggio. Tonificare il corpo mentre ci si prende cura di sé è un vero toccasana, sia per coloro che desiderano affrontare la giornata al meglio che per quanti tornano dal lavoro e desiderano rilassarsi. Tutti gli impianti Grohe aiutano a ridurre gli sprechi e sono liberamente personalizzabili.

Le abitudini migliori secondo gli esperti

Alcuni preferiscono fare la doccia al mattino, altri di sera. Poi c’è chi ama farla gelida oppure bollente. Nel corso degli anni, ognuno tende a sviluppare abitudini proprie, ma c’è chi, inconsapevolmente, commette errori in grado di danneggiare la pelle nel lungo periodo. Quando si parla di doccia, il quesito più frequente è: quante volte bisogna farla in una settimana? Ebbene, secondo i dermatologi è possibile lavarsi ogni giorno. Naturalmente, la frequenza dipende dalla stagione, dalla tipologia di epidermide e dall’età.

In genere, la scelta migliore è fare una doccia calda al mattino, abbassando la temperatura dell’acqua poco per volta. Prima di uscire dalla cabina doccia è buona norma raffreddare arti superiori e inferiori con un getto d’acqua fredda, così da mettere in moto l’apparato muscolo–scheletrico. Ma quanto deve durare una doccia? L’ideale è stare tra i 4 e i 5 minuti, in modo da evitare un’eccessiva secchezza della pelle.

La temperatura dell’acqua, inoltre, non dovrebbe mai superare i 40 gradi: indicazione, questa, valida soprattutto per coloro che hanno una cute sensibile. Queste persone, infatti, potrebbero sperimentare prurito e arrossamenti, fino a sviluppare vere e proprie dermatiti. Parlando di detergenti, invece, sono consigliati bagnoschiuma con pH acido agli under 40, essendo la loro pelle tendenzialmente grassa (o normale), e olio doccia detergenti agli over 50, la cui pelle è più secca. I prodotti migliori? Quelli realizzati con ingredienti naturali.

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.