Glacier Hotel Grawand, l’Hotel più alto d’Europa

A oltre 3.000 metri, il Glacier Hotel Grawand è un 3 stelle ideale per una vacanza invernale, direttamente sulle piste dell’Alpin Arena Senales. La giornata inizia con una ricca colazione a buffet: croccanti prodotti da forno, muesli, gustosi formaggi, diverse varietà di insaccati, marmellate e un profumato caffè o tè, davanti a un panorama unico.

Durante la giornata si può scegliere tra i 42 km di piste e 11 impianti dell’Alpin Ski Arena, le escursioni panoramiche e le ciaspolate intorno a Maso Corto, l’esperienza unica di esplorare una grotta di ghiaccio (solo con una guida alpina, organizzata dalla Associazione Turistica della Val Senales) o il relax nella zona spa dell’hotel.

Glacier Hotel Grawand

Presso l’Alpin Ski Arena si scia tra una quota compresa tra 2.000 e 3.200 metri, con piste di ogni tipo e livello, come la difficile pista Leo Gurschler, ripida ed emozionante o quelle meno impegnative per principianti e sciatori meno esperti, che possono dedicarsi alla tecnica e all’apprendimento.

A pranzo, il Ristorante Grawand dispone di 300 coperti nel confortevole ambiente interno e di ulteriori 60 posti nella terrazza panoramica. L’area self-service è aperta tutti i giorni, nella stagione invernale, dalle 11.30 alle 14.30.

© wisthaler.com

Alla sera, quando il sole si nasconde dietro alle cime e il silenzio regna incontrastato, prima di cena si può dedicare del tempo a sé stessi nella zona spa: un piacevole calore, circondati dai ghiacci perenni.

Presso il Glacier Hotel Grawand si trova la sauna finlandese più alta d’Europa, oltre a un bagno di vapore e a una cabina a raggi infrarossi. Il meritato relax per far lentamente fluire nuove energie ai muscoli affaticati dopo una giornata di sci o dedicata alle escursioni.

Per cena, davanti al cielo illuminato di stelle, un menù a quattro portate con specialità altoatesine, italiane e internazionali, creato con ingredienti locali e attentamente selezionati.

A oltre 3.000 metri di altitudine, i tempi di cottura e di ebollizione sono diversi e il team di cucina deve essere particolarmente attento nell’arte di cucinare in alta montagna. Prima di addormentarsi, lo spettacolo di migliaia di stelle che risplendono nel cielo limpido, sul ghiacciaio della Val Senales.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it