Klausberg Ice Games 2025 in Valle Aurina, quando il ghiaccio si trasforma in arte

Dal 12 al 17 gennaioil comprensorio sciistico di Klausberg Skiworld Ahrntal, nell’area vacanze Valle Aurina in Alto Adige, ospita la 15ª edizione degli Ice Gamesun concorso internazionale di scultura che trasforma blocchi di ghiaccio in opere d’arte meravigliose.

Tra le innevate vette alpine, artisti provenienti da tutto il mondo si apprestano a lavorare a 2.500 metri di altitudine, alla stazione a monte del K2 Bergstation, per scolpire il ghiaccio in capolavori unici. Piccozze, pale e creatività sono gli strumenti per realizzare queste creazioni d’arte, in un’atmosfera di pura magia invernale.

Anche quest’anno, gli ospiti dell’area vacanze Valle Aurina possono ammirare le opere in fase di creazione della nuova edizione di Klausberg Ice Games. Il tema scelto per il 2025 è Gaming: dai mondi digitali ai giochi classici, che offre agli artisti la possibilità di esplorare la relazione tra la realtà digitale e il mondo dei giochi tradizionali, trasformando il ghiaccio in spettacolari interpretazioni visive.

Il concorso, si svolgerà nel comprensorio sciistico Klausberg Skiworld Ahrntal in località Cadipietra; gli artisti provenienti da tutto il mondo si sfidano nel modellare sculture di ghiaccio e neve 3x3x3 metri, dando vita a opere di ghiaccio affascinanti. La premiazione è programmata per il pomeriggio del 16 gennaio, quando verranno assegnati sei premi ai migliori scultori, valutati per creatività e tecnica. 

Klausberg Ice Games è un appuntamento irrinunciabile che unisce arte, natura e divertimento, immersi nei paesaggi spettacolari dell’Alto Adige, e che offre ai visitatori un’esperienza unica in un ambiente naturale senza pari.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it