Depilazione maschile: metodi a confronto

In copertina: Foto di Kerim Eveyik: https://www.pexels.com/it-it/foto/epilazione-laser-epilazione-laser-16032366/

Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’estetica e la bellezza non riguarda solo più l’universo femminile, ma sta accogliendo un gran numero di uomini. Trattamenti come manicure e pedicure, pulizia del viso, cura delle sopracciglia e massaggi corpo sono ormai un’abitudine consolidata anche nel mondo maschile, sempre più attento al proprio aspetto e al proprio benessere.

C’è poi una pratica che, rispetto al passato, ha smesso di essere un tabù, diventando un servizio molto diffuso tra gli uomini di tutte le età. Stiamo parlando della depilazione maschile. Tre sono i principali metodi utilizzati: quello più tradizionale della rasatura, quello classico della ceretta e quello innovativo del laser.

In particolare, l’epilazione laser definitiva per uomini si sta configurando come una vera e propria tendenza, con Centri specializzati che offrono soluzioni su misura per ogni esigenza, sia essa sportiva, estetica o legata all’igiene personale.

In questo articolo analizziamo vantaggi e svantaggi dei diversi trattamenti, per fornire tutte le indicazioni più utili a fare una scelta informata e consapevole.

Depilazione maschile tramite la rasatura

Gli uomini che vogliono eliminare i peli superflui dal proprio corpo possono farlo tramite la rasatura, un metodo tradizionale che esiste da sempre. Si può utilizzare un rasoio classico o elettrico e si può procedere in totale autonomia, direttamente a casa propria.

La rasatura ha il vantaggio di essere una pratica rapida e indolore, ma di contro comporta una ricrescita rapida del pelo (generalmente già dopo uno o due giorni), può causare problematiche come arrossamenti, follicoliti, microlesioni cutanee e peli incarniti e, nel lungo periodo, genera una spesa continua per lame di ricambio, schiume o gel da barba e prodotti post-rasatura, oltre che una gran perdita di tempo continua.

Rimuovere i peli con la ceretta

Rispetto alla rasatura, la ceretta non va a tagliare i peli di netto, ma li rimuove dalla radice utilizzando cera calda o fredda. Garantisce quindi di mantenere il risultato più a lungo (anche per qualche settimana), rende la pelle più liscia e fa sì che il pelo ricresca più debole e diradato.

Di contro, è un trattamento che risulta spesso doloroso e fastidioso (soprattutto nelle aree sensibili) e, per questo motivo, non è la pratica preferita dagli uomini. Inoltre, anche la ceretta può causare irritazioni, arrossamenti e peli incarniti, richiede più tempo rispetto alla rasatura, ed ha costi piuttosto elevati, soprattutto se fatta presso centri estetici, e calcolando la spesa complessiva nell’arco di una vita, che arriva facilmente a svariate migliaia di euro

Eliminazione dei peli con l’epilazione laser definitiva

A differenza della rasatura e della ceretta, l’epilazione laser per uomini è l’unico metodo che, quando fatto presso i migliori centri specializzati, che utilizzano le migliori tecnologie all’avanguardia e i corretti protocolli di applicazione, genera risultati definitivi, in quanto va ad eliminare i peli per sempre.

L’epilazione laser definitiva agisce distruggendo il follicolo pilifero attraverso impulsi luminosi mirati e riduce progressivamente la crescita del pelo fino alla sua eliminazione totale. Richiede un ciclo di sedute che variano in base alla condizione dei peli, ma ha il vantaggio di non provocare tagli, arrossamenti o follicoliti, non essere dolorosa ed eliminare il problema dei peli incarniti in modo definitivo.

Rappresenta quindi un investimento intelligente: il risparmio economico e di tempo che si ottiene già nel medio periodo, per esempio rispetto alla ceretta, è enorme!

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.