Da venerdì 4 dicembre Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio torna disponibile sulla piattaforma WantedZone, il documentario che ripercorre la vita e l’opera del maestro dell’Arte informale italiana.
Alle ore 19.00 sulla piattaforma, in diretta live, si terrà la presentazione del documentario alla quale interverranno il professor Fabrizio Gazzarri, Direttore dell’Archivio e della Collezione di Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, il professor Riccardo Caldura, Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Venezia, il regista Tomaso Pessina e il critico cinematografico Gianluca Pisacane.
Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, la vita e l’opera del maestro dell’Arte informale italiana
Il film ripercorre, in 68 minuti, la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore veneziano attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d’archivio e preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici.
Il racconto è scandito da passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, restituisce, grazie all’appassionante interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova, la profonda personalità e il potente tratto di uno dei più significativi artisti del Novecento. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è stato realizzato con l’importante apporto della Fondazione Vedova.
Disponibile dal 4 dicembre 2020 sulla Piattaforma WantedZone