Nessuno vorrebbe mai pronunciarle le tanto meno sentirsele dire, ma purtroppo morire è nel ciclo naturale della vita ed è così che ci sono tantissime frasi per fare le condoglianze. Bisogna saper trovare le parole giuste anche se in un momento del genere è più difficile che mai. Ma scoprirete che a volte bastano poche e semplici frasi di condoglianze accompagnate da un forte abbraccio.
Se anche voi rimanete senza parole in momenti del genere vi lasciamo di seguito alcune frasi per fare le condoglianze.
- Clicca qui per frasi condoglianze formali
- Clicca qui per frasi condoglianze amici
- Clicca qui per frasi condoglianze mamma
- Clicca qui per frasi condoglianze padre
- Clicca qui per frasi condoglianze per la morte del cane
- Clicca qui per frasi condoglianze per perdita figlio
Frasi di condoglianze formali
- Tutti gli amici e i colleghi Le sono vicini. Sentite condoglianze.
(Anonimo) - Affranti per la dolorosa circostanza, partecipiamo al vostro dolore.
- Condoglianze vivissime per il grave lutto che ha colpito la vostra famiglia.
(Anonimo) - Coloro che ci hanno lasciato non sono degli assenti, ma degli invisibili, che tengono i loro occhi pieni di luce fissi nei nostri pieni di lacrime.
(Agostino di Ippona) -
La grande tragedia che ha colpito la vostra famiglia reca moltissimo dolore a tutti noi. Vi porgiamo le nostre più sincere condoglianze.
- La tragedia che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di dolore. Vogliate gradire le nostre più sentite condoglianze.
- Condividiamo il tuo dolore. Con affetto ed amicizia.
-
Possano le mie condoglianze darti conforto e possano le mie preghiere sollevarti dal dolore della tua perdita.
Frasi di condoglianze per gli amici
Non si è mai pronti alla perdita di qualcuno, ma allo stesso tempo non si è mai pronti e in grado di stare vicino nel modo giusto a un amico che ha subito una perdita. Forse perché non vi è un modo giusto? Il nostro unico e piccolo consiglio sono alcune frasi di condoglianze per stare vicini ai nostri amici.
-
Non esistono parole per poter colmare un dolore e un vuoto così grande, mi dispiace tanto e ti sono vicina come amica.
- Sarebbe invero opportuno che noi ci radunassimo a piangere la casa dove qualcuno viene alla luce, considerando i molteplici mali dell’umana vita; ma chi morendo pose fine ai gravi travagli, a questo gli amici dovrebbero celebrare le esequie con ogni lode e gioia.
(Euripide) -
Che possa superare questo momento così difficile con la forza che l’ha sempre contraddistinta. Sentite condoglianze.
- Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v’è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.
(Arthur Schopenhauer) - Quando perdi qualcuno che ti è caro vorresti ti chiudi dentro te stesso, nel tuo dolore, ma il modo migliore per reagire è onorare la memoria di chi abbiamo amato e continuare a vivere cercando di sorridere.
- Finché il ricordo di alcuni amati amici vive nel mio cuore, dirò che la vita è bella.
(Helen Keller) - Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda.
(Ugo Foscolo)
Frasi di condoglianze mamma
Purtroppo, anche se dovrebbero, nessuna mamma vive in eterno e prima o poi ci ritroveremo senza di lei. A volte capita troppo presto, altre, se si è più fortunati, si possono condividere con lei i tanti, tantissimi momenti importanti della vita. Ma ovunque sia, la mamma sarà sempre con noi. Qui potrete trovare alcune frasi di condoglianze per la mamma, per salutarla come si deve.
- È difficile, in momenti così particolari della vita, Trovare parole che non siano di rito. Ti sono affettuosamente vicino e piango la prematura scomparsa della tua dolce mamma.
(Anonimo) - “La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata”,
mi spiegò mia madre poco prima di andarsene.
“Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te”.
“Mi ricorderò di te” le promisi.
Poi mi prese una mano e con gli occhi mi disse quanto mi amava, finché il suo sguardo non divenne nebbia e la vita uscì da lei senza amore.
(Isabel Allende) - Il mondo cambia di anno in anno, le nostre vite di giorno in giorno, ma l’amore e il ricordo di te non passeranno mai.
- L’amore di una madre è sempre con i suoi figli. Perdere una madre è uno dei dolori più profondi che un cuore possa conoscere. Ma la sua bontà, la sua cura e la sua saggezza vivono come un’eredità d’amore che sarà sempre con te. Possa quell’amore circondarti sempre e portarti pace.
- Come sarebbe bello riportare qualcuno dal cielo e passare una giornata, anche solo poche ore con quella persona, un ultima volta. Regalarli un ultimo abbraccio un ultimo bacio. Sentire la sua voce un’altra volta un’altra e avere l’opportunità per dirgli: ti voglio bene mamma, mi manchi.
- Un bambino non troverà mai un amore più grande di quello di sua madre. Oggi abbiamo perso una donna eccezionale, ma i suoi ricordi vivranno per sempre nel profondo del nostro cuore. Condoglianze per la scomparsa di tua madre.
Frasi condoglianze padre
Non tutti hanno ancora la fortuna di avere ancora il papà. Alcuni l’hanno perso troppo presto, altri se lo sono goduto di più, ma alla perdita di una persona cara, tanto più se è un genitore non ci si abitua mai. Ma andare avanti è fondamentale. Per farlo bisogna cominciare ad ammetterlo ad alta voce e quindi ecco alcune frasi di condoglianze per il padre.
- Mufasa: Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I grandi re del passato ci guardano da quelle stelle.
Simba: Davvero?
Mufasa: Sì. Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io…
(Dal film Il Re Leone) - E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
(Tiziano Terzani) - Oggi avresti compiuto 70 anni
Io non so dove vanno le persone quando cessano di vivere
Ma so dove restano. - Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo.
(Agostino d’Ippona) - Hai perso il pilastro della tua famiglia ma ricorda che tuo papà resterà sempre nel tuo cuore. Ti esprimo le mie condoglianze
Frasi condoglianze per la morte del cane
La morte di qualcuno di caro fa sempre male, a prescindere dal numero di zampe che ha. D’altronde anche un cane è parte della famiglia! Ecco qui frasi di condoglianze per la morte del cane.
- La leggenda narra che esista un posto bellissimo alle porte del Paradiso, il Ponte dell’Arcobaleno, e che quando muore un animale che ci è stato vicino, è li che l’animale va.
Il Ponte dell’Arcobaleno è un luogo dove tutti gli animali sono felici, hanno acqua fresca e cibo, guariscono da tutte le malattie, giocano e corrono assieme in mezzo a erba fresca, colline ed alberi.
(Anonimo) - Il ricordo della sua anima meravigliosa e gentile resterà sempre nei nostri cuori.
- La scomparsa di un amico è sempre un momento difficile, anche quando questo amico ha quattro zampe, il pelo, una lunga coda e non parla. Chi avrebbe pensato che questa soffice palla di pelo avrebbe potuto darti così tanta felicità. Io ti porgo le mie più sincere condoglianze.
(Anonimo) - Hai perso un cane ma hai guadagnato un angelo custode.
(Anonimo) - Se c’è un paradiso o roba del genere io voglio che lui sia già lì insieme alle altre persone del cuore. Sennò comincio a pensare sul serio che mi importa assai poco di andarci. E allora io prego che sia proprio così e intanto consumo il senso di colpa di essere sopravvissuto. Quel tormento che viene ogni volta che muore qualcuno vicino.
(Claudio Baglioni, per la morte del suo amato cane) - Sappiamo che il dolore è grande, ma il tuo cane ti ha lasciato anche dei bellissimi ricordi, meravigliosi istanti che ti lasceranno un sorriso sulle labbra e un pizzico di gioia nel cuore ogni volta che ripenserai a lui. E se lo farai spesso, manterrai vivo il suo ricordo e lui vivrà per sempre dentro di te.
(Anonimo)
Frasi condoglianze per perdita figlio
Un genitore non dovrebbe mai sopravvivere a un figlio, è contro natura. Ma purtroppo a volte accade anche questo e anche se è difficile bisogna trovare le parole per superarlo. Come? Noi vi lasciamo qui alcune frasi di condoglianze per la perdita di un figlio.
- Forse non sono stelle, ma aperture del cielo dove l’amore dei nostri cari perduti passa attraverso e brilla su di noi per farci sapere che sono felici.
(Proverbio eschimese) - Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora ed ancora.
(Maya Angelou) - C’è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile.
(Washington Irving) - Quando perdi qualcuno che ami, ottieni un angelo che già conosci.
(Anonimo) - Arrivederci a quando sarà. E sarà. Dovessi impiegarci una vita.