Collection N° 5, l’Alta Gioielleria dedicata al profumo di Chanel

Per celebrare i cento anni di celebrità del profumo N° 5Patrice Leguéreau, Direttore del Creation Jewelry Studio di CHANEL, ha immaginato la “Collection N° 5”, il primo e unico set di Alta Gioielleria dedicato a un profumo. Dalla bottiglia alla scia, centoventitre pezzi straordinari mettono in evidenza le diverse sfaccettature del profumo N° 5.

Nel 1921, il primo “profumo di donna, con l’odore di una donna” composto da Ernest Beaux con Gabrielle Chanel suscitò stupore. Modernità assoluta della fragranza, purezza del flacone, mistero del nome, il profumo N° 5 sta rivoluzionando il mondo della profumeria.

Nel 1932 Mademoiselle capovolge i codici dell’alta gioielleria francese con un’unica collezione in platino e diamanti. Questi “gioielli con diamanti” annunciano una nuova usura e trasportano il set in un altro campo, quello dell’allure.

Nel 2021, Patrice Leguéreau ha voluto riunire questi due mondi con la “Collezione N° 5”.

Gabrielle Chanel si è avvicinata a questi due mondi con gli stessi valori visionari, privilegiando l’audacia e la ricerca dell’eccellenza. Ho voluto ritrovare questo gesto creativo in questa collezione, concepita come un viaggio nei meandri dell’anima del profumo N° 5, dall’architettura del flacone all’esplosione olfattiva della fragranza. Il clou di questa collezione unica è una collana iconica ed eccezionale con un diamante da 55,55 carati.”

Solo la Maison CHANEL potrebbe dedicare una collezione di Alta Gioielleria al profumo più famoso al mondo. Audacia della creazione, nobiltà dei materiali, femminilità assunta a cui si aggiungono un carattere intimo e una potente atemporalità, la “Collezione N° 5” rispecchia le caratteristiche principali del mitico profumo. Attraverso centoventitre gioielli architettonici e flessibili, CHANEL dà la sua visione del contrasto tra la grafica del flacone e la sensualità della fragranza. Animato da una linea decisa e sensuale, il design del numero 5 diventa una delle firme emblematiche di questa collezione e traccia un legame felice e mutevole tra i pezzi, trattati con leggerezza come un nastro.

www.chanel.com

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it