Le Marche sono una delle tante regioni che si affacciano sul mare Adriatico. Nonostante la loro vicinanza con la riviera romagnola che per quanto bella, purtroppo si sa che la sua principale dote non è il mare, le Marche offrono invece un mare dai mille colori blu. Confinanti con l’Emilia Romagna, San Marino, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo, sono anche uno dei principali collegamenti portuali con Paesi esteri come la Croazia e la Grecia.
Marche mare dove andare
Le marche sono piene di angoli di mare ma anche di terra che vale la pena vedere. Noi abbiamo cercato di riassumervi quelli più caratteristici e che possono essere perfetti sia per una nuotata, sia per una passeggiata osservando vie e palazzi.
- Conero. Il Parco Naturale del Conero è una vera meta di meraviglia. Seppur ci troviamo ancora nell’alto mare Adriatico, le sue acque infatti sono completamente diverse da quelle tipiche della riviera romagnola e offrono un’infinita varietà di colori e di toni del blu. Raggiungere le calette non è spesso semplice: la natura qui fa da padrona e a volte alcuni piccoli lembi di terra sono visibili solo dalla cima. Per raggiungerli servirà parecchio allenamento con alcune strade strette oppure optare per collegamenti via mare come traghetti oppure esperienze uniche in canoa.
- Numana. Compresa nella Riviera del Conero, Numana è un piccolo paesino, affacciato sul mare delle Marche, con tantissime cose interessanti da vedere. Prima di tutto la Costarella, una via antica oggi composta solamente da scalini ma che un tempo era usata dai pescatori locali per raggiungere il porto. Da vedere, a ricordo che un tempo Numana era un paesino medievale, vi è anche la torre.
- Sirolo. Se vi trovate nelle Marche e amate il mare, Sirolo è una tappa davvero imperdibile. Nota come la perla dell’Adriatico, vanta una doppia anima. Percorrendo i vicoli del suo piccolo centro storico potremo infatti ritrovare angoli di medioevo come le mura e la chiese settecentesche o barocche. Sulla costa invece si trovano alcune delle più belle spiagge e col mare più bello delle Marche. Stiamo parlando della spiaggia di Sassi Neri, la spiaggia Urbani e la bellissima spiaggia delle Due Sorelle con i suoi caratteristici scogli gemelli.
- Grotte di Frasassi. In questo caso è vero, non si parla di mare, ma le Grotte di Frasassi sono una meta talmente unica che merita di essere vista. Il complesso sotterraneo regala infatti una visita di circa settantacinque minuti ammirando stalattiti, stalagmiti e delle grandissime sale. Imperdibile anche il meraviglioso Tempio del Valadier, incastrato nella roccia. Un luogo di culto antichissimo ma che riesce sempre a lasciare senza fiato!
- Pesaro. Un’altra perla balneare e nota città d’arte dell’Adriatico è Pesaro. Qui la scelta è davvero ampia: preferite visitare un museo o rilassarvi nella natura o fare un bagno al mare? Ebbene perché scegliere, potete fare tutto! Per la cultura vi ricordiamo che Pesaro è la città natale di Gioacchino Rossini e qui potrete visitare la sua casa. Se invece non siete appassionati di musica potrete scegliere tra i tanti palazzi storici e le chiese da osservare anche solamente da fuori. Per la natura vi consigliamo gli Orti Giuli, tra i primi parchi pubblici italiani. Mentre se volete rilassarvi in spiaggia non c’è che da scegliere tra le tantissime accessibili direttamente dagli hotel o dai locali!
- Ancona. Infine, non si può non dare un’occhiata alla cittadina di Ancona che offre uno dei più grandi porti dell’Adriatico centrale. Da qui partono numerosi traghetti anche per Corfù o Croazia. Tra le altre cose da vedere ad ancora anche la bellissima vista dalla cima di piazza del Duomo. La piazza a il Duomo sono infatti posizionati sulla sommità del colle Guasco e, da lassù sembra che vogliano controllare ogni singolo movimento che avviene via terra o via mare. Se invece preferite prendervi l’ultima tintarella e vi trovate da queste parti vi consigliamo alcune spiagge della città. Il Passetto è quella più centrale e particolare per i sui scogli bianchi come il Quadrato e la Seggiola del Papa. Tra le altre invece vi sono le spiagge di Portonovo, di Mezzavalle e di Palombina, ideale soprattutto per chi ha bambini piccoli dati i fondali bassi.
Civitanova Marche mare
Infine merita una nota il borgo di Civitanova nelle marche sul mare. In realtà, come spesso accade, anche questo angolo marchigiano in zona Macerata è suddiviso in due parti. La prima è quella più modaiola sulla costa tra lidi, locali, bel mare e una passeggiata vista blu intenso. L’altra, invece, è più nell’entroterra, posizionata su una collina ed è la parte più storica, il cuore antico del borgo dal sapore un po’ medievale.
La parte alta è infatti racchiusa dalle mura castellane con diverse porte. Tra le cose da vedere assolutamente vi è la Pinacoteca, il Teatro, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo Storico del Trotto.
Marche mare hotel
Come sempre l’Italia è ricca di affascinanti luoghi sono solo da vedere o da gustare, ma anche dove alloggiare. Così come per le altre regioni d’Italia infatti anche le Marche offrono un’ampia proposta di hotel, bed&breakfast, case vacanze e particolari soluzioni dove poter riposare e adatti sia a famiglia che a coppie o amici. Tra gli hotel nelle Marche sul mare uno dei più belli è sicuramente l’Hotel Miramare Inn si trova proprio davanti al mare ed è una struttura ideale per le famiglie, anche con le offerte all inclusive.
Campeggi e villaggi Marche sul mare
Come sempre in Italia, specie sulla costa Adriatica, i campeggi sono sempre molto gettonati. E quindi potevano mai mancare dei camping nelle Marche sul mare? Ovviamente la risposta è no! Nella zona della Riviera del Conero poi ce ne sono davvero tanti! Dalla postazione tenda fino ai bungalow sul mare delle Marche la scelta è davvero ampia, talmente tanto che c’è un portale tutto dedicato al mondo dei campeggi e villaggi in Italia con una vasta scelta nelle Marche sul mare, proprio come booking per gli hotel!
Agriturismo Marche sul mare
Infine se siete in cerca della combo perfetta tra relax e ottima tavola, si sa, gli agriturismi sono sempre la scelta migliore. Gli agriturismi si sa sono tipici dell’entroterra, sulle colline, dove gli animali da fattoria tipici degli agriturismi. Ma, ovviamente ci sono anche tantissimi agriturismi nelle Marche sul mare! La scelta più ampia? Neanche a dirlo nella bellissima Ancona!