Cambia la tua vita con un corso ed entra a far parte del mondo dei social

Sono bastate 6 ore senza i social per scatenare ansie e panico. Il black out mondiale, che il 4 ottobre ha coinvolto Whatsapp, Facebook e Instagram, resterà negli annali quale momento storico, ma soprattutto ci ha permesso di capire quale sarebbe la portata del disagio se non potessimo più utilizzarli.

Il 4 ottobre abbiamo imparato a conoscere il fenomeno del fear of missing out, ovvero la paura intensa e costante di non poter partecipare attivamente e di non essere parte integrante del flusso di informazioni continuo che generano i social.

Oggi ai social ciascuno di noi dedica quotidianamente tempo ed energie. I social assorbono parte delle nostre giornate, che impieghiamo a chattare, comunicare, lavorare. Di fatto hanno rivoluzionato la nostra vita e il nostro modo di interagire con gli altri, per questo vale la pena scegliere di farne buon uso, anche in campo professionale. Imparare a conoscere appieno le potenzialità di questi strumenti, le loro sfaccettature, è importante e possiamo farlo scegliendo di partecipare ai corsi proposti da Feltrinelli Education.

Un corso è in grado di cambiare la nostra vita consentendoci di entrare nel mondo dei media sociali, tenendoci aggiornati grazie a soluzioni di digital marketing e di soft skill.

Che cosa sono i social e in quali categorie si dividono

Grazie alla tecnologia di cui sono espressione, i social media ci permettono di creare e condividere contenuti online, di entrare in contatto con gli altri, di trasmettere informazioni e sono perfetti per ridurre le distanze.

Tante le categorie disponibili online. Ognuna di loro vanta una funzionalità precisa. Imparando a conoscerle ne distinguiamo la tipologia di appartenenza, mettendo in fila social networks, content communities, weblogs, virtual social worlds e virtual game worlds.

I media sociali rappresentano anche lo strumento base da usare per portare a compimento strategie di marketing e pubblicitarie.

In grado di funzionare grazie ad internet,  sono sostenuti dalle interazioni che generano, dall’interesse che suscitano. Per avere successo sui social è bene sapere quali contenuti vanno per la maggiore in rete.

L’impatto dei social media sulla società

È innegabile che i social ci abbiano aiutato e continuino a farlo, ma è importante imparare a conoscerli.

Questi strumenti di ultima generazione influenzano inevitabilmente individui e società. Ci aiutano a interagire praticamente con chiunque e a ogni latitudine e anche le aziende hanno intuito da subito le potenzialità dei social media, valutando la possibilità di entrare in contatto con ampie schiere di clienti, per aumentare i margini di profitto.

Internet e i social hanno un impatto dirompente sulle relazioni umane, sulla politica e sugli adolescenti.

Se per la coppia rischiano di essere un chiaro motivo di allontanamento, perché creano eccessiva distrazione, i social media non sono meno pericolosi per gli adolescenti, soprattutto perché entrano a pieno titolo nelle loro vite influenzando il linguaggio, l’educazione, i trend della moda e persino le tendenze alimentari.

È anche bene sapere che chiunque può pubblicare qualsiasi genere di notizia, dato o informazione. La mancanza di una reale forma di regolamentazione ci deve insegnare a essere cauti nel giudicare. La pubblicazione di notizie false ha permesso di fare da cassa di risonanza, influenzando la politica nel mondo reale, non sempre in maniera corretta.

Redazione
Redazione
Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.