Dedicato agli amanti del gusto, della tecnologia e dell’estetica, La Grangette è l’esclusivo orto da interni che porta all’interno della casa un’innovativa esperienza di agricoltura idroponica dotata di intelligenza artificiale: un modo nuovo e interattivo per scoprire il piacere di coltivare prodotti freschi direttamente nella propria cucina. Ideato e prodotto dall’omonima azienda francese a conduzione familiare con sede ad Avignone e disegnato dall’italiana Pininfarina, La Grangette combina design innovativo e tecnologia di ultimissima generazione consentendo di coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di “insalate”, “erbe aromatiche” e “healthy”.
“La Grangette si ispira alla mia casa d’infanzia e all’orto dove mio nonno coltivava con amore verdure di ogni tipo, nella campagna del sud della Francia. Abbiamo voluto riproporre lo stesso tipo di esperienza, adattandola allo stile di vita urbano contemporaneo: le persone hanno oggi meno tempo e spazio ma desiderano consumare prodotti freschi e salutari. Nasce così l’idea di un orto da interni che grazie alle tecniche della coltura idroponica e al supporto della tecnologia più avanzata mette a disposizione prodotti genuini, ricchi di nutrienti, coltivati alla perfezione e da consumare nel momento di perfetta maturazione”, afferma Thibaut Pradier, creatore di La Grangette.
La straordinaria tecnologia smart di La Grangette permette di coltivare piante per uso alimentare senza sprechi, ricreando le condizioni ottimali affinché ciascuna di esse raggiunga la piena maturità. La Grangette consuma il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, e garantisce un’emissione inferiore di CO2 durante il ciclo di vita delle piante.
“La nostra collaborazione con La Grangette è stata assolutamente eccezionale, e ha fornito a Pininfarina l’opportunità di dimostrare le sue capacità uniche di aiutare a creare e portare sul mercato esperienze di prodotti e servizi innovativi. Rappresenta l’espressione delle nostre convinzioni e dei nostri valori fondamentali: dall’approccio alla tecnologia al permeare il tessuto stesso dei prodotti che progettiamo, combinando il tangibile e l’intangibile in un insieme unico, concentrandosi non solo sulla bellezza dell’oggetto ma anche sul piacere di interagire con esso, o progettare e sviluppare prodotti in modi più sostenibili e promuovere stili di vita più sani”, afferma Xavier Blanc Baudriller, Head of Experience and Product Design di Pininfarina.
L’esperienza disegnata da Pininfarina va oltre la pura bellezza del prodotto, aggiungendovi piacevoli interazioni. Basandosi sull’intelligenza artificiale e sul monitoraggio della crescita automatica, La Grangette guida gli utenti in modo discreto e intuitivo durante le varie fasi della crescita delle piante, dall’indicazione della posizione di semina più favorevole per una crescita sana all’informazione sul momento perfetto per la raccolta o aiutando l’utente a scoprire nuove piante, profumi e sapori.
Questo avviene attraverso un’app mobile, parte intrinseca dell’esperienza di La Grangette, pensata per arricchire l’esperienza sensoriale del prodotto e delle piante che crescono al suo interno con contenuti e funzionalità per aiutare gli utenti a pianificare e godere di un’alimentazione consapevole e sana. Lo stile di La Grangette si basa su linee delicate e pulite per adattarsi ad ogni tipo e stile di casa. È disponibile in tre colori (light warm, cold grey e dark warm), con finiture in legno massello (rovere, frassino o pino) o legno e metallo. È possibile pre-ordinare La Grangette sul sito, con consegne a partire dall’estate 2022. Prezzo a partire da 24.000 euro.