Ah l’amour… cosa c’è di più bello dell’amore? C’è persino chi ama talmente tanto l’amore che sostiene che persino l’amore finito e quello impossibile e non corrisposto sono la cosa più bella del mondo. Amare qualcuno ci riempie la vita, che sia il proprio compagno, un amico, la famiglia o persino il proprio animale domestico non vi è differenza, ci riempie le giornate. Ecco quindi alcune delle più belle frasi sull’amore da dedicare alla propria dolce anima gemella, chiunque essa sia.
Frasi belle sull’amore vero
- Io non conosco che un solo dovere, ed è quello d’amare.
(Albert Camus) - Il vero amore non si riconosce per ciò che chiede, ma per ciò che offre.
(Jacinto Benavente) - Il vero amore non aspetta di essere invitato, si offre per primo.
(Fray Luis de León) - Eravamo insieme. Tutto il resto l’ho dimenticato.
(Walt Whitman) - La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
(Victor Hugo) - Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
(William Shakespeare) - Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
(Antoine de Saint-Exupery) - Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.
(Ernest Hemingway) - Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata.
(Khalil Gibran) - Siamo modellati e plasmati da ciò che amiamo.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Frasi sull’amore eterno
Verdone diceva “l’amore è eterno finchè dura”, certo per molti è così ma per molti altri l’amore è davvero eterno e non finisce mai e queste frasi sull’amore eterno ne sono un vero e proprio esempio!
- Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.
(Emily Dickinson) - Amo come l’amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che voglio dirti è che ti amo?
(Fernando Pessoa) - Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui.
(Albert Camus) - Non t’ama chi amor ti dice, ma t’ama chi guarda e tace.
(William Shakespeare – Attribuita) - E ti dico ancora: qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d’aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai!
(Hermann Hesse) - Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno.
(Émile Verhaeren) - Io ti amo, tu mi ami, questo è ciò che vuole il mio cuore; tu mi ami, io ti amo, questa è la vera felicità.
(Marie-Jeanne Roland de la Platière)
Frasi sull’amore finito
Purtroppo non tutti gli amori sono davvero eterni e anzi molte volte succede che anche le favole più belle non hanno un lieto fine. Ma i ricordi saranno sempre con noi a ricordarci che, nonostante tutto, abbiamo amato. Ecco le frasi sull’amore finito.
- Le ferite d’amore le sana solo chi le ha inferte.
(Publilio Siro) - Non avrei mai dovuto andarmene! Avrei dovuto intuire l’affetto che stava dietro i suoi poveri trucchi. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperla amare.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
(Alfred De Musset) - Non capirà mai nessuno quanto amore ci mettevo anche solo per guardarti negli occhi.
(Erri De Luca) - Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione.
(Marcel Proust) - L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
(Sergio Bambarén) - Di un amore finito ti mancano anche i momenti brutti, anche le infelicità.
(Ivan Cotroneo) - Le storie non finiscono finché non abbiamo chiuso tutti i conti, finché non ci abbiamo messo un punto con la testa o con il cuore.
(Clara Sanchez) - Se fosse morto saprei almeno chi ho perduto e chi sono io. Adesso non so più niente. Tutta la mia vita è sprofondata dietro di me come in quei terremoti in cui la Terra si divora da sé. Sprofonda dietro di voi man mano che fuggite.
(Simone De Beauvoir) - È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson)
Frasi sull’amore impossibile
Non si sceglie di chi innamorarsi e a volte capita di perdere la testa per un amico, per qualcuno di già impegnato o che non corrisponde il proprio amore, in altri termini, un amore impossibile. Ecco alcune frasi sull’amore impossibile.
- Si parla sempre delle illusioni di chi ama, ma che dire della cecità di chi non ama?
(Tristan Bernard) - Non scegli chi di cui ti innamori. Ci sono così poche persone da amare. È difficile per un adulto amarne un altro. Quasi impossibile.
(Katharine Hepburn) - Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano.
(Jane Austen) - L’amore infelice è la sofferenza più pesante, ma a sua volta l’amore infelice più pesante, il più tormentante, è quando l’oggetto dell’amore è tale che per sua natura non può essere amato, mentre per l’amante esso è l’unico oggetto ch’egli desidera con tutto il cuore.
(Søren Kierkegaard) - Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai.
(Gabriel García Márquez) - Non posso averti ma, dato che t’amo, posso esserti.
(Jacques Prévert) - Meglio aspettare un’anima gemella che non arriva mai piuttosto che scendere a patti e compromessi.
(Richard Bach) - L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.
(Stendhal) - L’amore è quando il desiderio di essere desiderato ti fa stare così male che senti di poter morire.
(Henri De Toulouse Lautrec)
Frasi ironiche sull’amore
Infine, cosa meglio di una sana risata insieme per godersi la vita? Ecco quindi una breve selezione di alcune frasi ironiche sull’amore più belle!
- L’amore consiste nell’essere cretini insieme.
(Paul Valéry) - Ogni uomo ama due donne: l’una creata dalla sua immaginazione, l’altra deve ancora nascere.
(Khalil Gibran) - Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.
(Albert Einstein) - Ci son due specie di donne che non bisogna conoscere a nessun costo: primo, quelle che non vi amano, secondo, quelle che vi amano. Fra questi due estremi ci sono migliaia di donne incantevoli, ma non sappiamo apprezzarle.
(Pierre Louÿs) - L’unica differenza tra un flirt e l’amore eterno è che un flirt dura più a lungo.
(Oscar Wilde) - C’è un unico tipo di amore che regge: quello non corrisposto.
(Woody Allen) - Tutto ciò di cui hai bisogno è amore. Ma un po’ di cioccolata, ogni tanto, non fa male.
(Charles M. Schulz) - Essere innamorati significa sopravvalutare sproporzionatamente la differenza tra una donna e l’altra.
(George Bernard Shaw) - Per te potrei rinunciare alla carbonara per un anno.
(Anonimo) - Sono talmente sfortunato in amore che se vado in montagna e urlo “ti amo” l’eco risponde “ti vedo più come un amico”.
(Anonimo)