La Maison Phaedon Paris nasce in Francia dall’estro creativo di due esteti parigini appassionati di viaggi e culture antiche. Acquisita nel 2013 dal brand Pierre Guillaume Paris, Phaedon svela una complessa identità, divenendo un punto di riferimento per tutti gli appassionati della profumeria di nicchia.
La linea stilistica del marchio appare piuttosto lineare e minimalista, con eleganti bottiglie a stampo farmaceutico ed un nuovo packaging sostenibile realizzato in materiale riciclabile.
A partire dal 2022, l’obiettivo principale del brand è, infatti, quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale e le emissioni di carbonio. Dalla selezione ed approvviggionamento delle materie prime, alla produzione, ciascun processo segue una filiera coerente e sostenibile.
Da un punto di vista estetico resta invariato il naturalismo barocco delle immagini dei prodotti. Raffigurazioni oniriche ispirate al Mediterraneo e all’Asia, come figure Zoomorfe, foglie di Fico, Iris, Giunchi e motivi Etruschi, adornano le confezioni dei profumi. Grazie, inoltre, al carattere raffinato ed estremamente sofisticato delle fragranze, realizzate con ingredienti di prima qualità, sarà possibile viaggiare tra culture ed epoche, riscoprire antichi diari di viaggio al confine tra natura e Art Déco.
L’ispirazione
Grecia, 400 a. C. Fedone d’Elide, nome del leggendario schiavo di venuto filosofo. Da giovane fu catturato durante la battaglia tra Elide e Sparta per poi essere comprato da un ateniese mercante di schiavi. Mentre serviva il pasto nella dimora del suo nuovo padrone, rispose al posto di quest’ultimo alla domanda di un illustre invitato, Socrate. Stupito dallo spirito e dalla bellezza di Fedone, Socrate acquistò il giovane dal suo amico e ne fece un suo discepolo…
Le fragranze attualmente disponibili sono: Baptême Ambré, Black Vetiver, Ciel Immobile, Rouge Avignon, Sable & Soleil, Tabac Rouge, Albizia, Mediterraneo e Ilanguara.
Prezzo al pubblico Edp 50 ml: Euro 95