Frida Kahlo e Diego Rivera in mostra a Padova. Al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dal 14 febbraio al 4 giugno 2023, una grande, corale mostra racconta i due artisti messicani.
Le opere in mostra, fino al 4 giugno 2023, appartengono alla celebre collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman. La coppia ebbe un rapporto particolarmente intenso con i due artisti messicani, dai quali si fece anche ritrarre. Così nella loro collezione entrarono le diverse fondamentali opere di Frida, tra le quali i suoi più celebri autoritratti, e di Diego, presenti in mostra.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra è organizzata dalla Vergel Foundation; MondoMostre e Skira; in collaborazione con l’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (INBAL); con la curatela di Daniela Ferretti.
Frida Kahlo e Diego Rivera: una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intera storia dell’arte
Frida Kahlo e Diego Rivera. La Collezione Gelman è una esposizione corale. Accanto alla pittura, con 23 le opere di Frida e 9 di Rivera, è proposta anche anche la fotografia. Karl Wilhem Kahlo, ebreo tedesco emigrato in Messico, era un abile fotografo d’architettura.
Frida, giovanissima, lo accompagnava nelle sue campagne in giro per il Messico e questa collaborazione influenzò molto la sua arte. Allo stesso tempo Frida, così come, in modo più limitato Diego, attrasse poi l’attenzione dei migliori fotografi internazionali del suo tempo. In mostra ritratti realizzati da Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch, Edward Weston.
Una sezione, coloratissima, è infine riservata ai costumi messicani, i cui colori si riverberano nelle opere di Frida Kahlo e nelle opere, dai murales agli oli su tela, di Diego Rivera. È un Messico iconico, forte, vivo quello che emerge in mostra; una terra e un popolo che nella parte centrale del ‘900 attrasse intellettuali, artisti, militanti e avventurieri dal Vecchio Continente. E nessuno come Frida e Rivera ha saputo tradurre nell’arte quel mondo di passione, bellezza, forza e sofferenza.