La collezione di plaid e cuscini decorativi “Campanule” di Lanerossi

Con lo spirito innovativo che la caratterizza fin dalle origini, Lanerossi continua a tracciare la propria rotta che l’ha resa un unicum nella storia dell’interior textile. Da questo approccio nasce la nuova collaborazione che va ad ampliare la collezione designer, un progetto recentemente inaugurato dall’azienda che già annovera prodotti a firma di Paola Navone con Otto Studio e di Ludovica+Roberto Palomba.

Diversi modi di reinterpretare il DNA di Lanerossi ma un unico obiettivo: dialogare con la contemporaneità rivolgendosi alle differenti generazioni attraverso prodotti di altissima qualità, attenti al benessere e alla sostenibilità e pensati per arricchire l’interior caratterizzando ogni ambiente con la loro personalità unica. Durante la Milano Design Week, il brand ha raccontato il suo incontro con la visione poetica e il segno inconfondibile di Elena Salmistraro presentando la nuova collezione di plaid e cuscini decorativi “Campanule”.

In occasione dell’evento, il pattern, firmato dalla designer, diventa un takeover che invade gli spazi esterni ed interni dello store in un’installazione site-specific pensata come un’esperienza totale nel mondo creativo di Lanerossi. Il disegno reinterpreta la forma di questi fiori primaverili attraverso una combinazione di elementi geometrici ottenuti fondendo linee fluide e morbide con un segno più rigido e, a tratti, spigoloso che lo rendono unico e contemporaneo. La designer crea così un motivo decorativo dall’effetto visivo ipnotico e di grande impatto che ricorda il cono formato dai petali della campanula nell’atto di sbocciare, e i cui gambi si intrecciano e mescolano in modo armonico.

Ho studiato con cura e attenzione ogni dettaglio di queste splendide fioriture, osservando la forma dei petali sottili e la disposizione delle foglie, proprio nel momento in cui il bocciolo del fiore è pronto a schiudersi, cosi da creare un design che sappia trasmettere oltre alla grazia ed alla delicatezza, anche energia e vigore.“ – Elena Salmistraro. Una cucitura a punto cavallo, in un verde brillante, orla e impreziosisce tutti i bordi facendo da contrappunto alle tonalità scelte per il plaid e i cuscini, dal viola intenso fino al rosa tenue.

Il risultato è una collezione di grandissima eleganza, capace di esaltare la qualità dei filati, e che rappresenta perfettamente l’approccio della designer alla ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, in grado di affascinare evocando emozioni nell’osservatore. Dall’eccezionale morbidezza, la collezione è realizzata in pura lana verginecertificata Woolmark, ottenuta da selezionate greggi di pecore di razza merinos, caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire lìumidità.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it