Seconda boutique CHANEL a Milano dedicata a moda, orologeria e gioielleria

CHANEL svela una seconda boutique milanese, la prima boutique italiana dedicata alla Moda, all’Orologeria e alla Gioielleria, situata all’angolo tra le esclusive vie milanesi Monte Napoleone e Verri, nel cuore del Quadrilatero d’Oro della città. La nuova boutique, a completamento della sede storica situata in via Sant’Andrea, offrirà agli ospiti un’esperienza coinvolgente negli universi creativi della Moda, dell’Orologeria e della Gioielleria CHANEL.

Una volta entrati in questa boutique spaziosa e luminosa di 520 mq, i visitatori vivranno un’esperienza immersiva nel mondo degli accessori CHANEL, con una selezione di borse esposte in nicchie accanto a una varietà di calzature, bijoux, occhiali, foulard e creazioni di piccola pelletteria. La visita prosegue in tre spazi intimi dedicati all’Orologeria e alla Gioielleria che presentano gli orologi più iconici della Maison, tra cui le collezioni J12PremièreBoy·Friend e Code Coco, così come le creazioni di Gioielleria Coco CrushCamelia e N. °5, unitamente a una selezione esclusiva di creazioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria.

Eleganti consolle in vetro e metallo, illuminate da lampadari in cristallo di rocca e metallo dorato di Goossens, conferiscono a questi spazi un raffinato tono Art Déco, impreziosito da una tavolozza grafica in bianco e nero illuminata da tocchi di oro anticato. Per l’occasione sarà presentato in via eccezionale lo spettacolare collier 55.55 della collezione di Alta Gioielleria “N°5” – con uno scintillante diamante incastonato e tagliato su misura da 55,55 carati – elemento permanente del patrimonio storico di Alta Gioielleria della Maison. I due piani superiori, dedicati agli accessori e alle ultime collezioni Prêt-à-Porter CHANEL, rivelano lo stesso esprit raffinato.

 Il primo piano presenta una gamma completa di accessori in un ambiente luminoso e dal soffitto alto punteggiato da sontuosi saloni, mentre il secondo piano è un salone dedicato al Prêt-à-Porter che consente agli ospiti di scoprire le ultime collezioni moda della Direttrice Creativa Virginie Viard, in un ambiente lounge accogliente e conviviale. Oggetti di design e di antiquariato arricchiscono l’atmosfera raffinata: una coppia di lampade da tavolo Zen in cristallo ed ebano di Goossens, un tavolino da caffè degli anni Settanta di Etienne Allemeersch con intarsio di fossili, una coppia di sedie Augusto Bozzi ed un tavolo personalizzato in pietra lavorata. Due salotti di prova elegantemente arredati e divani in tweed sono un invito ad accogliersi.

La boutique è inaugurata con la collezione Cruise 2023/24, presentata per la prima volta a Los Angeles, California, nel mese di maggio 2023. Un salone privato adiacente con salotto di prova, accessibile tramite un ingresso separato su Via Verri, offre ai clienti riservatezza e un servizio personalizzato in un ambiente raffinato e accogliente. La parete dell’ampio camerino VIP è impreziosita da un’opera d’arte astratta di George Noël, intitolata «Palimpseste» (1985), mentre gli oggetti di design includono una lampada in bronzo brunito personalizzata, una scatola in bronzo «Leather Barricade» e due piccole sculture Venini Totem in vetro soffiato, tutte disegnate dall’architetto newyorkese Peter Marino, oltre ad un vassoio giapponese laccato per abiti del XIX secolo.

Questa nuova boutique, in aggiunta alla boutique di via Sant’Andrea, arricchisce e contraddistingue l’esperienza di shopping milanese. Per questo progetto, Peter Marino che continua a reinterpretare armoniosamente i codici estetici della Maison in tutto il mondo, ha proiettato l’eleganza parigina e la modernità senza tempo di CHANEL in un nuovo ambiente sublimato da sontuosi tocchi personalizzati come tappezzerie, tweed eleganti nelle tonalità avorio e sabbia, finiture a mano e lussuose moquette in lana.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it