Clei, azienda fondata nel 1963 a Carugo, specialista nella produzione e progettazione dell’habitat multifunzionale, ha presentato al Salone del Mobile 2024 Making Room, design Castiglia Associati.
Making Room è un programma modulare di arredo design su misura che integra in modo armonico i sistemi trasformabili multifunzionali, dilatando gli spazi. Diventa possibile, così, progettare, riprogettare e arredare in modo fluido e dinamico gli ambienti.
Una casa dove lo spazio è ottimizzato in una situazione di polifunzionalità, dal living, allo studio, alla cucina, alla camera da letto singola, doppia o matrimoniale. In termini di dimensioni e finiture, Making Room integra perfettamente i sistemi trasformabili multifunzionali Clei, progettati e prodotti dall’Azienda, creando una grande varietà di soluzioni d’arredo alternative e personalizzabili.
La combinazione dei sistemi trasformabili Clei con gli arredi Making Room è una proposta in linea con l’affermarsi di nuovi trend abitativi che esigono abitazioni sempre più multifunzionali. Parallelamente, nelle città metropolitane si osserva un incremento delle richieste di appartamenti per affitti a breve/medio termine ricavati da partizioni di edifici esistenti, da negozi, da trasformazioni di hotel e/o altro.
Il risultato è un sistema componibile che si affianca ai trasformabili, con le stesse misure e le stesse finiture, creando un connubio compositivo, che alterna funzioni diverse – giorno/notte/ufficio – in modo semplice ed efficace. Una soluzione abitativa confortevole, flessibile e di elevato livello estetico. Le soluzioni offerte assicurano una distribuzione alternativa degli arredi, capace di assumere forme, funzioni e configurazioni differenti – in base alle scelte e alle esigenze di chi vi abita – e consentire la massima interazione tra prodotti e persone.
Molti dei sistemi Clei sono brevettati, a dimostrazione della grande propensione all’inventiva e della capacità di innovazione dell’Azienda, che investe costantemente in Ricerca e Sviluppo, coniugando ingegnerizzazione e tecnologie all’avanguardia. I brevetti garantiscono sicurezza e affidabilità grazie alla scelta rigorosa dei materiali, alla verifica di ogni componente e all’accurato controllo di qualità e collaudo.
Il claim che accompagna Making Room “Arredare con la multifunzionalità è la nuova normalità” sintetizza perfettamente la mission aziendale: ampliare lo spazio abitativo e ridefinire il concetto di tempo nell’ambiente domestico, attraverso un approccio sistemico che permette a Clei di interpretare in modo eccellente una tendenza rapidamente diventata la “nuova normalità” dell’interior design internazionale.
Il progetto – rivolto ai settori housing, contract e hotellerie – intercetta le esigenze di architetti, interior decorator, contractor, immobiliaristi, imprese edili, nonché di un pubblico che richiede soluzioni residenziali adeguate alla nuova organizzazione sociale delle grandi città: spazi privati sempre più piccoli, ma dotati di ogni comfort e tagliati su misura. La nuova proposta di Clei risponde sia alla richiesta di spazi custom-made sia all’esigenza sempre più diffusa dei progettisti di trovare soluzioni standardizzate per soddisfare gli attuali stili di vita.