Decoratori Bassanesi a Cersaie con due nuove collezioni firmate da Federica Biasi

Tutte le foto sono di © Louis De Belle

Decoratori Bassanesi conferma la sua presenza all’edizione 2024 di Cersaie, dal 23 al 27 settembre a Bologna, con due nuove superfici firmate da Federica Biasi.

Ad anticipare le novità di quest’anno, la collezione Kimono disegnata da Federica Biasi si ispira, nelle proposte di posa, alla composizione degli abiti tradizionali giapponesi, indossati attraverso un complesso lavoro di nodi e piegature come una sorta di origami: il colletto eri, la manica sode, la fodera superiore del vestito doura, contribuiscono a creare un disegno geometrico fatto di tessuti e fantasie differenti. Al tempo stesso, la collezione riprende, nei pattern e nel colore, alcuni elementi degli archivi storici dell’azienda.

Foto di © Louis De Belle

“L’archivio storico di Decoratori Bassanesi è stato una grandissima fonte di ispirazione, il punto di partenza per un’indagine sul colore, la resa ceramica e la smaltatura, mentre l’Estremo Oriente, con i suoi motivi geometrici e l’accostamento di cromie decise, apre la strada a nuovi pattern di posa dai contrasti forti. – Racconta Federica Biasi – La collezione Kimono diventa riflessione sulle infinite possibilità del colore e della materia, mescolando tradizioni e culture lontane”

Kimono riprende uno dei prodotti storici dell’azienda, chiamato Millerighe, rimandando alla tradizione ceramica di fine anni Ottanta. Il progetto, infatti, recupera alcune delle lavorazioni caratteristiche delle origini di Decoratori Bassanesi, la bicottura e gli smalti, con la loro caratteristica texture materica e lucida dai riflessi brillanti. Kimono propone quella resa estetica con la sua tattilità sinuosa, aggiornate attraverso nuovi materiali e lavorazioni contemporanee.

Il risultato è una collezione materica, dalle tonalità decise e vibranti, proposta in 8 colori, due finiture – liscio o rigato – e 2 differenti formati – 5×15 e 15×15 – che invitano a giocare con la creatività.

Decoratori Bassanesi a Cersaie con due nuove collezioni firmate da Federica Biasi
Foto di © Louis De Belle

Le novità 2024 troveranno spazio all’interno di un allestimento leggero ed elegante, caratterizzato da toni caldi ed avvolgenti: un percorso volta a esaltare l’esperienza tattile e visiva delle nuove collezioni. Le ceramiche, che rivestono le pareti e volumi nello spazio, si alternano a scatti fotografici evocativi che raccontano la ricerca e il processo di ideazione dei nuovi prodotti.

“Decoratori Bassanesi, prosegue nel suo intento di esplorare a pieno le potenzialità del materiale ceramico attraverso collezioni innovative e audaci caratterizzate da elevati standard qualitativi. Racconta Paolo Serraiotto, Founder e presidente. Chi sceglie il brand sposa un approccio design-oriented, infatti, dal 2008 l’azienda inizia a collaborare con designer internazionali alla ricerca di nuove ispirazioni formali, accogliendo nuove sfide ed esplorando le potenzialità del materiale.”

Il brand riconferma così la sua presenza a Cersaie, immancabile appuntamento per il mondo della ceramica e della decorazione, proseguendo l’evoluzione estetica e formale costruita insieme a Federica Biasi, art director del brand.