La collezione 2024 di Gebrüder Thonet Vienna

Presentata durante la MDW24, la collezione di sedute di Gebrüder Thonet Vienna incarna la tradizione e l'innovazione del brand - foto di copertina: Cortesia Gebrüder Thonet Vienna

Nichetto Studio ha voluto mantenere intatta l’arte della curvatura a vapore tipica di Gebrüder Thonet Vienna, questa volta non su legno, ma applicata a un nuovo materiale: il metallo.

Il risultato è Ample, una sedia dalla forma sinuosa, con seduta e schienale confortevoli, ideale sia per l’uso residenziale sia per il contract. Lo studio ha preservato i valori dell’artigianato, della tradizione e dell’innovazione, creando una sedia la cui bellezza scultorea offre un’eleganza senza tempo.

Quando ci siamo avvicinati a questo progetto abbiamo iniziato a pensare ai design iconici di Gebründer Thonet. Volevamo mantenere ciò che è al centro del brand, inserendo una nuova tecnologia lavorando con un materiale nuovo per l’azienda, il metallo, creando così un collegamento tra passato e presente. Il risultato di questa fusione tra artigianato, tradizione e innovazione è Ample, una sedia dalla forma sinuosa, con una seduta generosa e uno schienale confortevole, ideale sia per il mercato residenziale che quello contract” – afferma Luca Nichetto, fondatore di Nichetto Studio.

Mon-île by Sergio Bicego

Gebrüder Thonet Vienna_ph Margherita Bonetti_styling Giordano Sarno e Gaia Marchesini_9
Foto di Margherita – Bonetti
styling: Giordano Sarno e Gaia Marchesini

Nel 2024 la collezione di imbottiti dell’azienda si arricchisce di una nuova famiglia progettata da Sergio Bicego per gli ambienti residenziali. Mon-île propone un divano, una poltrona e due tavolini che, inseriti nella composizione del sofa, modulano lo spazio domestico costruendo fraseggi più o meno lunghi. Le sedute ampie e confortevoli creano un arcipelago intimo e loquace al tempo stesso, dove gli elementi si aggiungono immaginando di accogliere le conversazioni in infinite composizioni.

L’eleganza dei tessuti, unita a linee semplici e accoglienti, esprime un’idea che sussurra storie dove i personaggi principali sono i materiali pregiati e la cura nel dettaglio. Il tratto distintivo della paglia di Vienna si esprime nello schienale e può costituire l’unico elemento di sostegno, oppure può essere sostituito o alternato da moduli imbottititi. Il legno curvato lo ritroviamo anche nei tavolini che accompagnano la soffice isola immaginata da Sergio Bicego. Versatile nella composizione e prezioso nella cura dei materiali scelti, Mon-île coniuga, con discreta eleganza, un intimo e avvolgente confort quotidiano alle esigenze di spazio delle abitazioni contemporanee.

YOU by LucidiPevere

YOU by LucidiPevere
Foto di Margherita – Bonetti
styling: Giordano Sarno e Gaia Marchesini