La salute è protagonista della Medical Area di Terme Merano

Terme Merano è sempre più specializzata nella salute e nel benessere della persona. Da diversi anni la Medical Area, con numerose e differenti aree specialistiche, richiama un pubblico sempre più attento e sensibile a queste tematiche.

Un team di professionisti qualificati, un prezioso lavoro di sinergia e soprattutto le proprietà dell’acqua termale: sono questi gli ingredienti del successo della Terme Merano Medical Area.

L’area specialistica più nota è quella delle inalazioni. Non stupisce, dal momento che l’acqua termale, da sempre, viene utilizzata, oltre che in bagni termali, nelle inalazioni per le sue proprietà. “La nostra biblioteca è sempre più ricca di studi autorevoli pubblicati su riviste scientifiche a diffusione internazionale che comprovano il valore terapeutico dell’acqua termale di Terme Merano nei confronti delle malattie infiammatorie croniche delle vie aeree, grazie al potenziamento delle difese immunitarie di tipo aspecifico – spiega il Direttore Sanitario di Terme Merano Salvatore Lo Cunsolo.

È stato dimostrato infatti che l’efficacia della cura termale nei confronti delle riniti allergiche è paragonabile a un ciclo di cortisone spray nasale, senza tra l’altro gli effetti collaterali legati all’utilizzo di questi farmaci. “Recentemente – continua il dott. Lo Cunsolo – grazie alla collaborazione con le Università di Milano, Roma e Siena, è stato dimostrato l’effetto anti-biofilm batterico della nostra acqua termale”.

Presso la Medical Spa è possibile prenotare visite mediche generali e termali per l’ammissione alle cure con acqua termale. Le inalazioni possono essere con getti di vapore, con aerosol o docce nasali micronizzate. Il ciclo consigliato prevede almeno 12 sedute con due inalazioni a seduta, le cure sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

L’acqua delle Terme Merano è molto efficace anche nella fisioterapia, quando i trattamenti di riabilitazione vengono svolti nella piscina di acqua termale. Andrea Fratella, fisioterapista della Medical Area, integra la riabilitazione funzionale classica con tecniche olistiche di osteopatia funzionale. A lui si affianca Marzia Ronco, fisioterapista e kinesiterapista che, nel suo approccio riabilitativo, unisce l’acqua termale alla kinesiterapia. Con l’uso di un moderno macchinario medico a polarterapia e microcorrenti innovative, vengono trattati dolori, edemi e infiammazioni legati a diverse patologie, come mal di schiena, dolori cervicali, tendiniti.

Il team di specialisti delle Terme Merano si arricchisce della dietista Paola Vetturelli. Formata sotto la guida del Prof. Lucio Lucchin, ha lavorato per molti anni nell’équipe di Henry Chenot, dove ha potuto ampliare la sua esperienza nella medicina alternativa. Propone diete personalizzate e regimi alimentari speciali per il benessere, per sportivi, per vegetariani e vegani, senza glutine, per la sindrome del colon irritabile e FODMAP, per la gravidanza e il post-gravidanza, per anziani.

È possibile prenotare un pacchetto comprensivo di: anamnesi alimentare con elaborazione di una dieta personalizzata e visita di controllo.

Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio
Gabriella Frigerio nasce e vive a Milano. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la comunicazione. Nel corso di diversi anni di lavoro presso il Centro Documentazione della Casa Editrice Rizzoli-RCS, inizia a collaborare con diverse testate giornalistiche come Oggi, Europeo, Annabella, Brava, ecc. occupandosi di argomenti legati al lifestyle come benessere, moda e costume. Ciò le consente di accrescere e affinare il suo stile giornalistico. Iscritta all’ODG di Milano, il suo interesse per l’arte di vivere la porta a diventare direttore di un periodico del settore “Viaggi IN Benessere” mediante il quale cerca di trasmettere questa filosofia attraverso i suoi articoli su carta stampata e web. Attualmente collabora con Lifestar.it