Xiaomi Mi5: finalmente la prima ROM MIUI in italiano

Per molti anni il mercato tecnologico è stato in mano alle due aziende più fameliche, Apple e Samsung, mentre LG, HTC e gli altri produttori facevano da contorno. Negli ultimi tempi le cose però sono profondamente cambiate, non soltanto la gente si è stancata di spendere cifre vicino ai 1000 euro per portarsi a casa dei telefoni performanti, ma i nuovi marchi cinesi hanno portato sugli scaffali decine di dispositivi con hardware di buon livello a prezzi di fascia media. Da qui al BOOM il passo è stato breve: Huawei, Xiaomi, OnePlus sono adesso fra le marche più desiderate dai consumatori, grazie ai loro ottimi prodotti offerti a prezzi umani. Non tutto però è oro colato, molti dei dispositivi migliori di questo tipo non sono destinati all’Europa, succede così che a volte i software siano soltanto in cinese o che il Google Play Store non sia installato di default.

Ultimo fra questi dispositivi “da sogno” adatto solo al mercato cinese è lo Xiaomi Mi5, che all’ultimo Mobile World Congress 2016 ha tenuto il gioco a LG e Samsung. Oggi, grazie al forum XDA, è disponibile la prima ROM MIUI multilingue, fra cui anche l’italiano. È basata sulla versione 7.2.4.0 del software ufficiale, fino ad ora soltanto in cinese e inglese, una notizia che in tanti aspettavano – o perché avevano già acquistato il telefono oppure stavano per farlo. La versione con 50 lingue del software si può trovare in questa pagina, insieme a tutte le informazioni, i tutorial e il download dei file per installare la ROM. L’installazione, come sempre in questi casi, è consigliata agli utenti più esperti, poiché è necessario avere il bootloader dello smartphone sbloccato.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.